CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

21mc018-TE-2008_Torino, Galleria Sabauda, J. C. D. Van Loo, Dintorni della Venaria Reale con effetti di tramonto, inv. 501, cat. 351
Mappatura grafica
Scheda di restauro
Relazione tecnica indagini multispettrali
Scheda tecnica di rilevamento

21mc018-TE-2008_Torino, Galleria Sabauda, J. C. D. Van Loo, Dintorni della Venaria Reale con effetti di tramonto, inv. 501, cat. 351



Descrizione facilitata:
 

Dintorni della Venaria Reale con effetti di tramonto è un dipinto su tela. 
Il dipito rappresenta la città di Venaria al tramonto. 
Jules Cesar Denis Van Loo ha realizzato il dipinto nel 1793. 
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino. 
I restauratori del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale hanno restaurato il dipinto nel 2008.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per studiare come è stato fatto il dipinto, i materiali utlizzati e per vedere dove sono i restauri del passato.
I restauratori hanno pulito il dipinto dalla polvere e hanno eliminato la vernice. 
Hanno riempito le mancanze di pittura dei bordi con stucco (gesso e cola). 
Hanno dipinto lo stucco con acquerelli. 
Hanno restaurato anche la cornice. 
Hanno pulito la cornice e riempito le mancanze di legno con stucco (strato di gesso e colla). 
Hanno fatto le dorature dove mancavano. 
Alla fine hanno messo una vernice per proteggere il dipinto e la cornice dai raggi del sole e dalla polvere. 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

Restauro

Il restauro del dipinto è iniziato con l’asportazione dei depositi di polvere per mezzo di  microaspiratori e pennelli morbidi. Prima di iniziare l’intervento sulla pellicola pittorica il dipinto è stato sottoposto ad indagini finalizzate alla conoscenza della tecnica esecutiva, della natura dei materiali utilizzati e delle sostanze sovrammesse non originali. È stata poi eseguita la pulitura con solventi per rimuovere la vernice e alla stuccatura delle mancanze perimetrali con gesso di Bologna e colla, poi integrate con colori acquerello. Infine, è stata applicata una verniciatura finale.

 

Cornice
Per il restauro della cornice sono stati individuati solventi adatti per l’assottigliamento dello strato protettivo e delle ridipinture alterate. La rimozione e la neutralizzazione della soluzione è stata eseguita con acetone. Terminato l’intervento di pulitura, si è proceduto alla stuccatura delle parti mancanti con uno stucco a base di gesso e colla di coniglio. Sulle stuccature è stato steso il bolo, di colore simile a quello originale, ed è stata applicata la foglia d’oro con tecnica a guazzo poi sottoposta a successiva brunitura. La patinatura della nuova lamina d’oro è stata eseguita con colori ad acquerello, portando la luminosità delle integrazioni alla stessa intensità delle parti originali. Infine, è stata applicata per nebulizzazione una vernice protettiva. 

Bibliografia

- S. Villano, Scheda 9.20 in De Van Dyck à Bellotto. Splendeurs à la cour de Savoie, C. E. Spantigati, P. Astrua, A. M. Bava, S. Damiano, Torino, Allemandi, 2009, p. 221.