Archivio CCR
21mc023-MT-2008_Torino, Galleria Sabauda, C. Van Loo, Ritratto di Francesco Ladatte, inv. 103, cat. 361
Descrizione facilitata:
Il ritratto di Francesco Ladatte è un dipinto realizzato da Charles André Van Loo all'inizio del 1700.
Il dipinto rappresenta lo scultore Francesco Ladatte seduto su una poltrona mentre appoggia il braccio destro sulla testa di una statua.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
I restauratori del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale hanno restaurato il dipinto nel 2008.
I restauratori hanno pulito dietro il dipinto e riempito le mancanze di colore dei bordi.
Poi hanno pulito la cornice.
Hanno incollato le parti di legno che si stavano staccando.
Hanno riempito le parti di legno mancante con stucco (strato di gesso e colla).
Hanno dorato lo stucco con foglia oro.
Hanno riempito le mancanze di colore verde con acquerelli.
Abstract dell'intervento:
Restauro
Le operazioni di restauro hanno coinvolto principalmente il risanamento della cornice, poiché il dipinto non necessitava di particolari interventi eccetto alcune piccole reintegrazioni pittoriche lungo i bordi ed una pulitura del retro dai depositi di polvere. Sulla cornice si è proceduto con l’asportazione dei depositi superficiali e il fissaggio dei sollevamenti di pellicola pittorica e di doratura con relativa preparazione. Successivamente si è proceduto al consolidamento delle zone decoese in corrispondenza delle riprese della doratura e della stesura verde della parte interna dei masselli. La pulitura dell’oro è stata eseguita con un primo passaggio di alcool benzilico e poi con acetone. Le lacune sono state risarcite con stuccature a gesso e colla e successivamente dorate con foglia d’oro. Le abrasioni sono state velate con oro in conchiglia, mentre sulle gole interne dei masselli di colore verde sono state rimosse le ridipinture con acqua e acetone. La reintegrazione pittorica è stata eseguita con pigmenti sciolti in acqua con legante proteico ed acquerelli.
Bibliografia
- S. Villano, Scheda 9.15 in De Van Dyck à Bellotto. Splendeurs à la cour de Savoie, C. E. Spantigati, P. Astrua, A. M. Bava, S. Damiano, Torino, Allemandi, 2009, pp. 216-271.


















