Archivio CCR
21mc025-TE-2008_Torino, Galleria Sabauda, C. F. Beaumont, Il trionfo della pace, inv. 1052
Descrizione facilitata:
Il trionfo della pace è un dipinto realizzato dal pittore Claudio Francesco Beaumont nel 1748.
Beaumont ha fatto questo dipinto come prova prima di dipingere il soffitto dell'Armeria di Palazzo Reale di Torino.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
I restauratori del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale hanno restaurato il dipinto nel 2008.
I restauratori hanno spolverato il telaio (struttura di legno che sta dietro il dipinto e serve a sostenere il dipinto).
Hanno pulito davanti il dipinto e hanno eliminato la vernice ingiallita.
Hanno tenuto le pitture dei vecchi restauri come testimonianza.
Hanno riempito le mancanze di colore con stucco (gesso e colla).
Poi hanno colorato lo stucco con acquerelli e colori a vernice.
Hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.
Alla fine hanno pulito la cornice dall povere.
Abstract dell'intervento:
L'opera, prima di questo restauro, è stata esposta alla mostra La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificienza e storia di una corte europea presso la Reggia di Venaria Reale (12 ottobre 2007 - 30 marzo 2008).
Restauro
L’intervento sul dipinto è iniziato con la spolveratura del verso del telaio e del supporto. Dopo alcuni piccoli saggi di prova, si è ritenuta necessaria una pulitura con solvent gel a causa dell’ingiallimento della vernice e dell’alterazione dei ritocchi. Le ridipinture oleose del cielo, sebbene vistosamente alterate nella cromia, non sono state rimosse per il loro valore di testimonianza storica. Tuttavia, al fine di ridurre lo sgradevole impatto visivo delle ridipinture alterate si è intervenuti assottigliandole e limitando l’operazione di rimozione solo nei punti in cui risultavano soprammesse alla pellicola pittorica originale.
La verniciatura è stata eseguita a pennello e le lacune sono state risarcite con stucco (gesso e colla di coniglio), poi integrate cromaticamente con acquerelli e colori a vernice. Infine, è stata applicata la verniciatura finale per nebulizzazione.
Cornice
La cornice è stata spolverata con pennellesse morbide e leggera aspirazione. Successivamente è stata eseguita una pulitura superficiale con ligroina.
Bibliografia
- C. Goria, Scheda 10.10 in La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificienza e storia di una corte europea, E. Castelnuovo (a cura di), Torino, Allemandi, 2007, pp. 186-187.
- S. Villano, Scheda 9.12 in De Van Dyck à Bellotto. Splendeurs à la cour de Savoie, C. E. Spantigati, P. Astrua, A. M. Bava, S. Damiano, Torino, Allemandi, 2009, pp. 213-214.


















