CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

22-SL-2006_Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon
Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon - prima del restauro
Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon verso - prima del restauro
Museo d'Arte Orientale, Shokannon - durante il restauro
Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon - durante il restauro
Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon - durante il restauro
Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon - dopo il restauro
Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon - dopo il restauro
22-SL-2006_MAO_schokannon
Scheda di restauro
Scheda tecnica di rilevamento
Relazione tecnica indagini scientifiche
M. Demmelbauer, P. Luciani, Shokannon, fine periodo Kamakura - inizio periodo Muromach, in Restaurare l'oriente. Sculture lignee giapponesi per il MAO di Torino, a cura di Pinin Brambilla Barcilon, Emilio Mello, Firenze, Nardini, 2008, pp. 67-71.
P. Croveri, A. M. Giovagnoli, Analisi Scientifiche: Shokannon, in Restaurare l'oriente. Sculture lignee giapponesi per il MAO di Torino, a cura di Pinin Brambilla Barcilon, Emilio Mello, Firenze, Nardini, 2008, pp. 73-75.

22-SL-2006_Torino, Museo d'Arte Orientale, Shokannon



Descrizione facilitata:

 

Lo Shokannon è una scultura giapponese di legno e rappresenta la divinità della compassione.
La scultura è rappresentata in piedi con un prezioso copricapo di metallo e vetro.
La scultura è conservata presso il Museo d'Arte Orientale di Torino. 
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato la scultura nel 2006.
I restauratori hanno consolidato (reso più stabili) le parti della base di legno che si stavano staccando.
Hanno pulito la scultura con prodotti chimici e con uno strumento che utilizza la luce laser.
Dopo i restauratori hanno verniciato l'opera per proteggere la scultura dai raggi del sole e dalla polvere.
I restauratori hanno pulito anche le parti in rame (metallo) e vetro.
Alla fine, hanno sostituito i fili di rame rovinati e hanno coperto le parti di rame con un prodotto contro l'ossidazione (alterazione del materiale causato da umidità e temperatura non idonee. L’ossidazione si riconosce per un cambiamento di colore).

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

La scultura lignea Shokannon rappresenta il bodhisattva (persona illuminata) della compassione. La statua è stata acquistata dalla Compagnia di San Paolo sul mercato americano. Il restauro, finanziato dalla Fondazione per l'Arte della Compagnia di San Paolo, è stato finalizzato all'esposizione dell'opera presso il Museo d'Arte Orientale (MAO) di Torino, aperto al pubblico nel 2008. L'opera si trova in deposito permanente presso il MAO.

 

Restauro

Sul supporto ligneo sono stati eseguiti degli interventi di tipo conservativo. In primo luogo sono stati incollati i masselli del basamento, prestando particolare attenzione alle zone fessurate e con distacchi. Successivamente sono stati fatti riaderire gli elementi decorativi distaccati ed è stata ricostruita una componente mancante dell'intaglio del basamento. È stata poi eseguita una pulitura con soluzione chelante in combinazione con l'azione del laser. Come protezione finale è stata applicata una vernice alifatica.
Sulle parti in rame dorato è stata eseguita una prima pulitura con aspiratore e pennello; successivamente sono stati eseguiti un bagno in soluzione chelante, risciacqui e procedimenti per la disidratazione. In questo modo è stato possibile ottenere una pulitura omogenea della parte metallica e degli elementi in pasta vitrea, ricorrendo alla rimozione meccanica a bisturi e tamponi di etanolo solo per gli elementi che presentavano residui più ostinati. Gli elementi in filo di rame ritorto sono stati sostituiti. Infine, è stato applicato uno strato di cera microcristallina sulle parti in rame per evitarne l'ossidazione. 

 

Bibliografia

- M. Demmelbauer, P. Luciani, Shokannon, fine periodo Kamakura - inizio periodo Muromach, in "Restaurare l'Oriente. Sculture lignee giapponesi per il MAO di Torino", a cura di P. Brambilla Barcilon, E. Mello, Firenze, Nardini, 2008, pp. 67-71; 
- P. Croveri, A. M. Giovagnoli, Analisi Scientifiche: Shokannon, in "Restaurare l'Oriente. Sculture lignee giapponesi per il MAO di Torino", a cura di P. Brambilla Barcilon, E. Mello, Firenze, Nardini, 2008, pp. 73-75.