Archivio Pinin Brambilla Barcilon
Manta, Castello, Maestro del Castello di Manta, Sala baronale, Dipinti murali
Descrizione Relazioni; fototipi (positivi, negativi).
consistenza
Quantità 2|81|28|38
Tipologia documento/i|positivo/i su carta fino 21x29 cm|diapositiva/e fino a 10x12 cm|negativo/i su pellicola fino 10x15 cm
Descrizione relazioni|51 positivi b/n 18x24 cm, 20 positivi a colori 18x24 cm, 10 positivi b/n 10x13 cm.|diapositive a colori 10x12 cm.|33 negativi su pellicola 10x12 cm, 3 negativi su pellicola 7x10 cm, 2 negativi su pellicola 6x6 cm.
Segnatura di riordinamento
APBB_CTRS_F235_1
Relazioni sullo stato di conservazione, il riassetto estetico e la tecnica esecutiva (copie dal contributo Note sul restauro degli affreschi nella sala baronale di P. Brambilla Barcilon), documentazione grafica e fotografica relative all'intervento eseguito sul ciclo di dipinti che decorano la Sala all'interno del Castello. Le fotografie rilevano, in particolare, lo stato di conservazione e la tecnica esecutiva del ciclo pittorico.
Contiene anche: Studio analitico del colore negli affreschi del Castello della Manta, a cura di A. Gallone (Politecnico di Milano, 04/09/1990 e 06/02/1991); rilievo della sala e documentazione grafica dei motivi decorativi delle vesti dei Prodi e delle Eroine; n. 2 cartoline illustrate a colori del Castello (esterno).
Direzione lavori: Elena Ragusa, Giovanni Romano.
Descrizione facilitata
La restauratrice Pinin Brambilla Barcilon ha restaurato i dipinti murali della Sala Baronale del Castello della Manta nel 1989-1991 sotto la direzione di Elena Ragusa e Giovanni Romano.
Gli affreschi erano in buone condizioni grazie ai materiali usati.
Durante le analisi, la restauratrice ha trovato tracce di restauri precedenti.
Alcuni di questi restauri peggioravano la visione dell'affresco.
La restauratrice Pinin Brambilla ha tolto la polvere.
Ha consolidato (rendere più stabili le superfici) le parti di dipinto che si erano staccate dal muro.
Ha pulito gli affreschi e ha ritoccato i colori con acquerelli.


















