Archivio Pinin Brambilla Barcilon
Milano, Pinacoteca di Brera, Pedro Berruguete, Cristo in pietà, Dipinto su tela
Descrizione Relazione; fototipi positivi.
consistenza
Quantità 1|4
Tipologia documento/i|positivo/i su carta fino 21x29 cm
Descrizione relazione di restauro. |positivi b/n 18x24 cm.
Segnatura di riordinamento
APBB_CTRS_F100_39
Relazione di restauro (10/1995-12/1995) e documentazione fotografica relativa all'intervento sul dipinto Cristo in pietà di Pedro Berruguete.
Descrizione facilitata
L'opera "Cristo in pietà" attribuita a Pedro Berruguete, oggi conosciuta come "Cristo nel sepolcro fra due angeli", è un dipinto su tela del 1480 circa conservato alla Pinacoteca di Brera di Milano.
La restauratrice Pinin Brambilla Barcilon ha restaurato l'opera nel 1995 sotto la direzione di Emanuela Daffra.
Ha pulito il supporto del dipinto dai depositi di particellato (depositi di polvere e sporco, dovuti agli agenti atmosferici) e ha trattato il legno del telaio (struttura che sostiene la tela del dipinto) con un prodotto protettivo.
La restauratrice ha fatto dei test preliminari per la pulitura (pulire la superficie dell’opera d’arte dallo sporco depositato nel corso del tempo) e ha rimosso la vernice, rivelando danni e ridipinture.
Ha eseguito le stuccature (uno strato bianco di gesso e colla che si stende dentro una mancanza e che forma una base liscia e uniforme su cui dipingere le integrazioni) necessarie.
Ha integrato i colori (ricostruzione del materiale o del colore di parti mancanti) con la tecnica a tratteggio (sottili e piccole linee di colore che da lontano ricompongono la forma della parte mancante) e velature (strato trasparente di colore).
Ha scoperto un ampliamento pittorico del corpo di Cristo realizzato dall'artista.


















