Archivio CCR
26mc08-DM-2016_Milano, Pinacoteca di Brera, D. Bramante, Democrito ed Eraclito, inv. 1240
Descrizione facilitata:
Democrito ed Eraclito è un dipinto murale (dipinto fatto su un muro).
Il pittore Donato Bramante ha realizzato il dipinto nel 1487-1488.
Il dipinto decorava le pareti della villa del poeta Gaspare Visconti a Milano insieme ad altri 7 uomini in armatura.
Il dipinto è stato staccato dalla parete della villa nel 1901 ed è stato montato su una tela e su un pannello rigido.
Il dipinto è conservato alla Pinacoteca di Brera di Milano.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2016.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno hanno fatto analisi scientifiche per studiare i materiali di cui è fatta l'opera e i restauri del passato.
I restauratori hanno pulito il dipinto dalla polvere e dai resti di colla.
Hanno riattaccato le parti di tela che si stavano staccando dal pannello.
Hanno riempito alcune parti di colore mancante con uno strato di stucco (gesso e colla).
Hanno dipinto lo stucco con acquerelli.
I restauratori hanno lasciato le mancanze di colore lungo i bordi del dipinto per far vedere che si tratta di dipinto non completo.
Abstract dell'intervento:
Il progetto di restauro sul ciclo bramantesco degli Uomini d'arme ed Eraclito e Democrito della Pinacoteca di Brera condotto dal Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" ha permesso di approfondire lo studio dei precedenti interventi, tra i quali si annovera quelli di Pinin Brambilla Barcilon.
Il restauro è stato svolto in occasione del riallestimento delle opere all'interno del percorso di visita della Pinacoteca di Brera, inaugurato nel 2018.
L'intervento è stato preceduto da una campagna diagnostica volta ad individuare i fenomeni di degrado e a distinguere i materiali dei precedenti restauri e da quelli originali con particolare attenzione alla caratterizzazione delle malte e dei pigmenti.
Restauro
Il restauro è iniziato rimuovendo i depositi di particolato incoerente con pulitura a secco, i frammenti di scotch e i residui di colla. Successivamente sono stati eliminati gli sbiancamenti mediante tamponi per restituire una maggiore leggibilità della superficie e una migliore intensità cromatica. Le zone interessate dal distacco della tela di supporto degli affreschi dal pannello in polivinile sono state sottoposte a un intervento di riadesione.
L'intervento di integrazione pittorica ha rappresentato una fase particolarmente complessa dell'intervento volta a valorizzare la qualità pittorica delle opere e a mantenere la leggibilità della loro natura in quanto pitture murali frammentarie e decontestualizzate. In quest'ottica non sono state conservate le lacune perimetrali e le stuccature pregresse lungo i bordi.
Per quanto riguarda le mancanze interne alla figurazione, in accordo con la direzione dei lavori, è stato previsto il risarcimento delle lacune connesse a danneggiamenti accidentali e delle lacune legate a specifiche vicissitudini storico-conservative come le picchettature di fine Settecento, fatte per favorire l’aggancio di nuovi intonaci. Queste aree sono state trattate con malta neutra e stuccature e sottoposte a ritocco cromatico con colori acquerello.
Infine, per ripristinare l’unità cromatica e figurativa e migliorare la leggibilità delle opere sono state adeguate cromaticamente le stuccature più recenti con tratteggio verticale e sono state intonate le abrasioni con velature sottotono.
Bibliografia
- A. Gatti, M.C. Canepa, M. Cardinali, T. Cavaleri, M. Ferrero, C. Quattrini, Il ciclo pittorico degli Uomini d'arme di Donato Bramante. Rilettura della storia conservativa e della fruibilità delle immagini, in «Kermes», nn. 127-128, a. XXXV, luglio-dicembre 2022, pp. 49-55.;
- M. C. Canepa, M. Cardinali, M. Ferrero, A. Gatti, C. Quattrini, A new aesthetic proposal for "Men at arms" by Donato Bramante, in «Ge-Conservacion», n. 18, 2020, pp. 375-385.
- Il ciclo pittorico degli "uomini d'arme" di Donato Bramante: rilettura della storia conservativa e della fruibilità delle immagini, intervento al convegno Stacchi e Strappi di dipinti Murali, 24-25 novembre 2022, (sala delle colonne, via De Amicis 11, Milano).