Archivio CCR
47-CR-2011_Venaria Reale, Reggia di Venaria, Bucintoro, inv. 0872/L (proprietà Museo Civico d'Arte Antica di Torino- Palazzo Madama)
Descrizione facilitata:
Il Bucintoro o Peota è una grande barca usata per le sfilate e le celebrazioni importanti.
In passsato questo tipo di barca era usato dai governatori di Venezia.
I Savoia fanno costruire un bucintoro nel 1731.
Il bucintoro è conservato alla Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il bucintoro nel 2012.
Nel 2011 i restauratori hanno progettato il trasporto del Bucintoro.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per capire la tecnica di costruzione e i materiali usati.
I restauratori hanno pulito tutte le parti del Bucintoro, hanno rinforzato le parti rovinate e riempito le mancanze di colore.
Abstract dell'intervento:
L'opera, di proprietà del Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama (Fondazione Torino Musei), è allestita nel percorso di visita della Reggia di Venaria.
Il progetto intorno al Bucintoro dei Savoia è nato nel 2006 quando accanto a un’indagine storico artistica, condotta dal Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" (CCR), si è avviato uno studio preliminare di fattibilità per il trasporto a Venaria in vista dell’intervento conservativo e dell'esposizione in Reggia. Del progetto si sono occupati quattro restauratori specializzati, nell’ambito del primo Corso di “Formazione per Formatori” (4For), indetto dalla Scuola di Alta Formazione e Studio del CCR e sostenuto da Compagnia di San Paolo. Dopo una fase preliminare di progettazione e ricerca, nel 2011 è stato effettuato il trasferimento della Peota dal Laboratorio Nicola Restauri di Aramengo al CCR, grazie al contributo della Consulta per la Valorizzazione dei beni Artistici e Culturali di Torino.
Il restauro è stato preceduto da un'approfondita campagna diagnostica volta ad individuare la tecnica esecutiva e i materiali utilizzati. In particolare, la radiografia digitale ha permesso di conoscere la struttura dell'imbarcazione, le analisi delle specie legnose dell'Istituto CNR-IVALSA hanno consentito un approfondimento sui materiali impiegati, mentre le analisi in infrarosso (FT-IR) e quelle al microscopio (SEM) hanno contribuito all'individuazione del pigmento Blu di Prussia.
Gli obiettivi principali del restauro sono stati la pulitura (effettuata con l'ausilio di laser sulle porzioni con doratura), il consolidamento delle superfici e l'integrazione cromatica.
L'intervento sul Bucintoro è stato l’occasione per due progetti di tesi del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Nel 2012 (commessa 34_DG_2012) sono stati realizzati due video della Peota in vista della mostra tenutasi nella Scuderia della Reggia. I video sono stati creati per supportare una completa comprensione e fruizione dell'opera e restituire i risultati della campagna diagnostica svolta dal CCR.
Bibliografia
- Il Bucintoto dei Savoia. Contributi per la conservazione e il restauro (atti del convegno internazionale di studi), a cura di S. De Blasi, Torino, Editris, 2012;
- F. Nepote, Studio sulla pulitura di opere lignee con tecnologia laser Nd: YAG. I casi di applicazione: un letto della ex Certosa-Castello di Valcasotto, le boiseries di Palazzo Litta a Milano, il Bucintoro dei Savoia, in Estratti dalle tesi di Laurea Magistrale del Corso quinquennale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, a cura di M. Cardinali, A. Romero, Editris, Torino, pp. 61-67;
- F. Lo Sardo, La Peota Reale: materiali e tecniche decorative delle imbarcazioni lusorie a Venezia nel XVIII secolo in vista del restauro e della conservazione preventiva, tesi di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali, prof.ssa Gianna Ferraris di Celle, a.a. 2011-2012;
- J. Amico, La struttura della Peota reale: tecniche di costruzione ed interventi di manutenzione. dall'analisi dell'opera allo studio dello stato di conservazione per la ricostruzione delle sue vicende storico conservative, tesi di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali, prof.ssa Gianna Ferraris di Celle, a.a. 2011-2012;
- La Barca sublime. Palcoscenico regale sull'acqua (catalogo della mostra), E. Ballaira, S. Ghisotti, A. Griseri (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2012;
- P. Croveri, A. Piccirilo. T. Poli. A. Giovagnoli, Peota Reale (Savoy Royal barge): characterization of orginal and restoration materials, in Atti del convegno ART’14 11th international conference on non-destructive investigation and microanalysis for the diagnostics and conservation of cultural and environmental heritage, Madrid (Italy) June 2014.


















