CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

1-TE-2005_Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. D 736  293 (proprietà Musei Reali Torino - Galleria Sabauda)
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D - prima del restauro
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D, verso - prima del restauro
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D - luce radente prima del restauro
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D - durante il restauro
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D - durante il restauro, stuccatura
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D - analisi infrarosso IR
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D - analisi UV durante il restauro
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D - dopo il restauro
Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. 736/D , verso - dopo il restauro
01-TE-2005_ReggiaVenaria_Miel_Assemblea dei cacciatori
Relazione di restauro
Relazione indagini multispettrali
Relazioni indagini scientifiche
Mappatura grafica stato di conservazione
Mappatura grafica stato di conservazione
AAVV,

1-TE-2005_Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, L'assemblea dei cacciatori, inv. D 736 293 (proprietà Musei Reali Torino - Galleria Sabauda)



Descrizione facilitata: 

 

"L'assemblea dei cacciatori" è un dipinto su tela e rappresenta una scena di caccia.
Jan Miel ha realizzato il dipinto nel 1660.
Il dipinto è conservato nella sala di Diana della Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" ha restaurato il dipinto nel 2006-2007 per la riapertura della Reggia di Venaria.
I restauratori hanno pulito il retro del dipinto e il telaio (struttura di legno che sta dietro il dipinto e serve a sostenere il dipinto).
Hanno messo sul telaio un prodotto contro gli insetti che danneggiano il legno.
Dopo hanno eliminato le gobbe sulla tela e incollato una tela da rifodero (tela che viene messa dietro i dipinti per rinforzarli).
Durante l'intervento i restauratori hanno notato quattro tagli sul dipinto. I tagli sono stati fatti con la spada dal generale francese Catinat nel 1693 durante una battaglia.
I restauratori hanno pulito la parte davanti del dipinto.
Hanno eliminato gli interventi di restauro del passato.
Hanno reso più sottile la vernice (l'ultimo strato del dipinto sopra la pittura).
Hanno riempito le parti di colore mancante con acquerelli e hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

La tela L'Assemblea dei cacciatori di Jan Miel è stata restaurata in occasione della riapertura della Reggia di Venaria e dell'esposizione nella sua collocazione originaria nella Sala di Diana. Il dipinto, parte di una serie di 10 opere dal tema venatorio, è stato interessato da diversi spostamenti durante la sua storia conservativa ed è giunto alla Reggia dal Museo Civico d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama, dove si trovava in deposito temporaneo dalla Galleria Sabauda. Il restauro è stato preceduto da un'approfondita campagna diagnostica, che ha permesso di conoscere con maggiore precisione la tecnica esecutiva, il disegno preparatorio e gli interventi di restauro precedenti. 

 

Restauro

L’intervento sul supporto è iniziato con la pulitura del telaio e un trattamento antitarlo per prevenire gli attacchi di insetti xilofagi. Sono quindi state rimosse le stuccature dei precedenti restauri ed è stata restituita planarità alla tela con apporto di umidità e calore. Il dipinto è stato poi fatto riaderire alla tela da rifodero tramite collante.
Sul dipinto si notano quattro sciabolate inferte dalle truppe del generale Catinat nel 1693 durante l'occupazione francese di Torino.
L’intervento sulla pellicola pittorica ha mirato a restituire l’equilibrio cromatico grazie a operazioni differenziate. È stata eseguita la pulitura della superficie per rimuovere le stuccature, i ritocchi e assottigliare la vernice ingiallita. Successivamente è stato steso a pennello un leggero film protettivo di vernice, sono state realizzate stuccature e reitegrazioni pittoriche a tratteggio con colori ad acquerello.
La restituzione estetica è stata completata con colori a vernice per abbassare l’interferenza tonale derivante dalla preparazione bruno rossastra.
Alla fine è stata steso uno strato protettivo.

 

Bibliografia

- D. Zanardo, Schede 8.1-8.10 in La Reggia di Venaria Reale e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea, a cura di E. Castelnuovo, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, 12 ottobre 2007 - 30 marzo 2008), pp. 143-155;
- Delle cacce ti dono il sommo impero: restauri per la sala di Diana alla Venaria Reale, in «Archivio 2», a cura di C. E. Spantigati, Nardini Editore, Firenze, 2008.