CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

2-TE-2006_Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294 (Museo Civico d’arte Antica di Torino - Palazzo Madama)
Venaria, Reggia, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294 - prima del restauro
Venaria, Reggia, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294, verso - prima del restauro
Venaria, Reggia, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294 - durante il restauro, pulitura
Venaria, Reggia, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294 - durante il restauro, stuccatura
Venaria, Reggia, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294 - analisi UV
Venaria, Reggia, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294 - dopo il restauro
02-TE-2006_ReggiaVenaria_Miel_Morte del cervo
Scheda di restauro
Relazione tecnica indagini multispettrali
Scheda tecnica di rilevamento
Mappatura grafica stato di conservazione
Mappatura grafica interventi precedenti
Mappatura grafica stato di conservazione verso
AAVV,

2-TE-2006_Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, La morte del cervo, inv. D 737 294 (Museo Civico d’arte Antica di Torino - Palazzo Madama)



Descrizione facilitata: 

 

La morte del cervo è un dipinto su tela.
Il dipinto rappresenta una scena di caccia al cervo.
Il pittore Jan Miel ha realizzato il dipinto nel 1659-1661.
Il dipinto è conservato nella sala di Diana della Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" ha restaurato il dipinto nel 2006-2007 per la riapertura della Reggia di Venaria.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per studiare quanti strati di pittura sono presenti sul dipinto.
I restauratori hanno pulito il telaio (struttura di legno che sta dietro il dipinto e serve a sostenere il dipinto).
Hanno elimanto le toppe di tela sul retro messe durante i vecchi restauri.
Hanno pulito la parte davanti del dipinto dalla vernice ingiallita.
Nelle parti in cui mancava il colore hanno fatto una base con stucco (strato di gesso e colla) e poi hanno dipinto le stuccature con acquerelli.
Alla fine hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.

 

 

 

 

Abstract dell'intervento: 

 

La tela La morte del cervo di Jan Miel è stata restaurata in occasione della riapertura della Reggia di Venaria e dell'esposizione nella sua collocazione originaria nella Sala di Diana. Il dipinto, parte di una serie di 10 opere dal tema venatorio, è stato interessato da diversi spostamenti durante la sua storia conservativa ed è giunto alla Reggia dal Museo Civico d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama. Il restauro è stato preceduto da analisi multispettrali (fluorescenza ultravioletta) per approfondire la conoscenza della superficie pittorica.

 

Restauro

L'intervento è iniziato con una velinatura della policromia dei bordi e la rimozione dal verso di vecchie fasce. Inoltre, sono state tolte la fascia in tela di lino nella parte alta del dipinto ed è stata sostituita la toppa in basso a destra. L’intera superficie è poi stata pulita con una leggera azione meccanica. Il telaio, in buono stato di conservazione, è stato mantenuto, pulito e sottoposto a trattamento antitarlo. Inoltre, sono state applicate fasce perimetrali per il ritensionamento della tela sul telaio.
La prima fase della pulitura ha eliminato lo strato di vernice che occultava le numerose ridipinture messe in luce anche dall'analisi ultravioletta. In una seconda fase sono state eliminate le ridipinture e le stuccature relative a precedenti interventi. Inoltre, sono state messe in luce tracce di colore giallo lungo i bordi perimetrali e i fori di chiodi probabilmente pertinenti ad una cornice anticamente fissata sul dipinto. Successivamente la tela è stata verniciata e sono state eseguite le nuove stuccature. L'integrazione cromatica ad acquerello è stata eseguita in maniera differenziata: a tratteggio sulle stuccature bianche, con leggere e puntuali velature a vernice sulle abrasioni delle cromie più scure e del cielo. Infine, è stata eseguita una verniciatura a scopo protettivo.

Bibliografia

- D. Zanardo, Schede 8.1-8.10 in La Reggia di Venaria Reale e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea, a cura di E. Castelnuovo, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, 12 ottobre 2007 - 30 marzo 2008), pp. 143-155;
- Delle cacce ti dono il sommo impero: restauri per la sala di Diana alla Venaria Reale, in «Archivio 2», a cura di C. E. Spantigati, Nardini Editore, Firenze, 2008.