Archivio CCR
3-TE-2006_Venaria Reale, Reggia di Venaria, J. Miel, Caccia alla volpe, inv. D 738 295 (proprietà Museo Civco d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama)
Descrizione facilitata:
Caccia alla volpe è un dipinto su tela.
Il dipinto rappresenta una scena di caccia.
Il pittore Jan Miel ha realizzato il dipinto nel 1659-1661.
Il dipinto è conservato nella sala di Diana della Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" ha restaurato il dipinto nel 2007 per la riapertura della Reggia di Venaria.
I restauratori hanno smontato il dipinto dal telaio (struttura di legno che sta dietro il dipinto e serve a sostenere il dipinto).
Hanno spolverato il telaio.
I restauratori hanno visto che il dipinto era stato ingrandito in un precedente restauro e non entrava più nella cornice originale, fatta di stucco, della sala di Diana.
I restauratori hanno fatto tornare il dipinto alle dimensioni orginali, piegando le parti aggiunte dietro il dipinto senza eliminarle.
Dopo hanno pulito la parte davanti del dipinto.
Hanno fermato le parti di colore che si stavano staccando.
Hanno riempito le mancanze di colore con stucco (strato di gesso e colla) e colori acquerello.
Abstract dell'intervento:
La tela Caccia alla volpe di Jan Miel è stata restaurata in occasione della riapertura della Reggia di Venaria e dell'esposizione nella sua collocazione originaria nella Sala di Diana entro la sua cornice di stucco. Il dipinto, parte di una serie di 10 opere dal tema venatorio, è stato interessato da diversi spostamenti durante la sua storia conservativa ed è giunto alla Reggia dal Museo Civico d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama. Il restauro è stato preceduto da analisi ultraviolette per approfondire la lettura delle superficie pittorica e della vernice.
Restauro
L'intervento è iniziato con la velinatura del dipinto lungo i bordi, la rimozione della tela dal telaio e la spolveratura del telaio. Dal momento che l'opera presenta un ampliamento (15 cm sul lato destro e 30 cm in altezza), dovuto ad un precedente intervento di restauro, si è deciso di riportare il dipinto alle sue misure originali per ricollocarlo nella cornice di stucco. Si è quindi proceduto al ripiegamento della tela con apporto di umidità sul supporto, proteggendo opportunamente la pellicola pittorica per permetterne la conservazione. Il dipinto è stato fissato su nuovo telaio con graffette metalliche e con una modalità che consentisse di non alterare la porzione di tela dell'ampliamento ripiegata sul retro. Le scaglie di pellicola pittorica dei bordi sollevate sono state fatte riaderire. Infine, le lacune sono state stuccate e reintegrate cromaticamente con colori ad acquerello e colori a vernice.
Bibliografia
Delle cacce ti dono il sommo impero: restauri per la sala di Diana alla Venaria Reale, in «Archivio 2», a cura di C. E. Spantigati, Nardini Editore, Firenze, 2008.


















