Archivio CCR
8-TE-2006_Venaria, Reggia, S. Ricci, La Vergine, l’arcangelo Gabriele e i santi Eusebio, Rocco e Sebastiano (proprietà Regione Piemonte)
Descrizione facilitata:
La Vergine, l’arcangelo Gabriele e i santi Eusebio, Rocco e Sebastiano di Sebastiano Ricci è un dipinto su tela.
Il dipinto rappresenta la Madonna in alto, l'angelo Gabriele in volo, san Eusebio con un libro in mano, san Rocco con il cane e san Sebastiano legato alla colonna.
Il pittore Sebastiano Ricci ha realizzato il dipinto nel 1724.
Il dipinto è conservato alla Reggia di Venaria, nella cappella di sant'Uberto.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2006 per la riapertura della Reggia di Venaria.
I restauratori hanno trovato il dipinto in buone condizioni.
L'ultimo restauro è stato fatto nel 1999 in occasione di una mostra.
I restauratori hanno pulito il dipinto dal nerofuno (lo sporco causato dal funo delle candele).
Abstract dell'intervento:
La tela La Vergine, l’arcangelo Gabriele e i santi Eusebio, Rocco e Sebastiano di Sebastiano Ricci è stata restaurata in occasione della riapertura della Reggia di Venaria e dell'esposizione nella sua collocazione originaria nella cappella di Sant'Uberto (altare sinistro del transetto) insieme alle altre tre opere che ornavano gli altari di questo ambiente. La pala d'altare, interessata da diversi spostamenti durante la sua storia conservativa, è giunta alla Reggia dall'Aula Magna del Palazzo dell'Università di Torino, dove è stata conservata dal 1964 al 2006.
Restauro
Il dipinto si trova in buone condizioni conservative, l'ultimo restauro risale infatti al 1999 in occasione della mostra I Trionfi del Barocco. Architettura in Europa 1600 – 1750, (Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 4 luglio al 7 novembre del 1999) ad opera di Rava & co. S.r.l. responsabile Antonio Rava, direzione dei lavori di Cristina Mossetti. L'intervento attuale è quindi consistito in una leggera pulitura dal nerofumo depositatasi negli ultimi anni.
Bibliografia
- Restauri per gli altari della chiesa di Sant'Uberto alla Venaria Reale, a cura di C. E. Spantigati, Firenze, Nardini, 2007;
- F. Grana, Schede 18.3, in La Reggia di Venaria Reale e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea, a cura di E. Castelnuovo, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, 12 ottobre 2007 - 30 marzo 2008), p. 291.


















