Archivio CCR
48-AL-2011_Venaria, Reggia, P. Piffetti, Specchiera, inv. 1448-L (proprietà Museo Civico d'Arte Antica di Torino- Palazzo Madama)
Descrizione facilitata:
La cornice dello specchio è fatta di legno e decorazioni in avorio (materiale che si ricava dalle zanne degli elefanti).
Pietro Piffetti ha realizzato la specchiera a metà del 1700.
La specchiera è conservata alla Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'opera nel 2011.
I restauratori hanno inserito la specchiera in una camera anossica, una camera senza ossigeno che serve a eliminare gli insetti che si nutrono di legno.
Hanno pulito la specchiera dalla polvere.
Hanno incollato le parte staccate e le tessere di avorio.
Alla fine, hanno steso una sostanza protettiva per proteggere la specchiera dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
La specchiera di Piffetti è di proprietà del Museo Civico d'Arte Antica (Palazzo Madama) di Torino. L'opera è stata concessa in comodato alla Reggia di Venaria per l'esposizione nel percorso di visita permanete.
Restauro
Inizialmente l’opera è stata sottoposta a una disinfestazione in camera anossica per un periodo di tre settimane. Successivamente sono stati rimossi i depositi atmosferici superficiali tramite microaspirazione e sono stati eseguiti gli incollaggi dei frammenti con colla epossidica bicomponente. Sono state poi consolidate le tessere di tarsia che presentavano sollevamenti dal supporto con iniezioni di colla animale d’ossa. Su tutta la superficie intarsiata e sulle parti metalliche è stato steso un film protettivo.


















