Archivio CCR
22-mc04-TE-2012_Moncalieri, Castello, A. Gramatica, Madonna con Bambino e S. Cristina, inv. 136
Descrizione facilitata:
Madonna con Bambino e santa Cristina è un dipinto su tela.
Il pittore Antiveduto Gramatica ha realizzato il dipinto all'inizio del 1600.
Il dipinto rappresenta la Madonna con in braccio Gesù e a destra santa Cristina.
Il dipinto è conservato al Castello di Moncalieri.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2012.
Una studentessa di restauro ha restaurato il dipinto per la sua tesi (esame finale).
Gli scienziati hanno fatto analisi scientifiche per studiare come è stato fatto il dipinto.
I restauratori hanno smontato il dipinto dalla cornice.
Hanno pulito il dipinto per eliminare la vernice ingiallita.
Dietro il dipinto hanno eliminato le toppe di tela dei vecchi restauri e la colla con uno strumento a raggi laser.
Hanno eliminato le pieghe della tela e hanno riparato i tagli della tela.
Dopo i restauratori hanno pulito la parte davanti del dipinto.
Hanno riempito le mancanze di colore con stucco (strato di gesso e colla).
Hanno dipinto lo stucco con colori a vernice.
Hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.
Alla fine hanno pulito la cornice e hanno messo sulla cornice un prodotto per eliminare gli insetti che mangiano il legno.
Abstract dell'intervento:
Restauro
Il restauro del dipinto Madonna con Bambino e S. Cristina, inv. 136 è stato svolto nell'ambito di un progetto di tesi.
L'intervento è iniziato svincolando l'opera dalla cornice e con la pulitura dai depositi di particellato atmosferico con soluzioni differenziate in base al grado di solubilità presentato dalla varie porzioni del dipinto. Successivamente sul fronte è stata rimossa la vernice ingiallita, mentre sul verso sono state tolte le toppe che non avevano funzione di sostegno, utilizzando anche l’ausilio di strumentazione laser per rimuovere i residui di adesivo. Contestualmente sono state eliminate le stuccature e i ritocchi. Si sono poi avviate le operazioni di recupero della planarità della tela, di distensione dei bordi del supporto tessile, di riavvicinamento dei margini dei tagli e di consolidamento del dipinto. Sono stati poi risanati i tagli a forma di U nella porzione inferiore del dipinto, sulla sommità del capo di santa Cristina e a livello del seno della Madonna con l'apporto di filo ausiliario. Infine, sono state stuccate le lacune della pellicola pittorica a imitazione delle superficie con una miscela di gesso e colla. È stata poi condotta l'integrazione con colori ad acquerello, pigmenti legati a vernice ed è stata nebulizzata una vernice protettiva.
Sulla cornice è stata eseguita una pulitura, un trattamento biocida preventivo, l'integrazione delle lacune con gesso e colla e l'intonazione cromatica ad acquerello.
Bibliografia
- Studio interdisciplinare finalizzato al restauro del dipinto su tela Madonna con Bambino e Santa Cristina di Antiveduto Gramatica, proveniente dal Castello di Moncalieri (TO), tesi di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Università degli Studi di Torino, prof.ssa Bernardette Ventura, tesista Ilaria Negri, a.a 2012-2013;
- I. Negri, B. Ventura, T. Cavaleri, Ridipinture ottocentesche su un’opera di Antiveduto Gramatica. Studio dei restauri storici e riflessioni sull’opportunità della loro rimozione, in Lo Stato dell’Arte XII Atti del Congresso Nazionale IGIIC (23-24 ottobre 2014 Milano, Pinacoteca di Brera), pp. 581-588;
- I. Negri, F. Zenucchini, T. Cavaleri, A. Piccirillo, L’ausilio del Laser per il risanamento di un supporto tessile, in atti del congresso Aplar 5: applicazioni laser nel restauro (Città del Vaticano, Musei Vaticani, 18-20 settembre 2014), Saonara 2014, pp. 329-340.


















