CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

22-mc06-TE-2012_Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC - prima del restauro
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC, verso - prima del restauro
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC - durante il restauro, pulitura
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC - durante il restauro, stuccatura
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC - infrarosso in falso colore (950 nm)
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC - infrarosso IR (950 nm)
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC - analisi UV
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC - dopo il restauro
Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC, verso - dopo il restauro
22mc06-TE-2012_ritratto_giacomo_I
Scheda di restauro
Relazione tecnica indagini multispettrali
Scheda tecnica di rilevamento

22-mc06-TE-2012_Moncalieri, Castello, Ritratto dell'imperatore Giacomo I, inv. 1299 DC



Descrizione facilitata: 

 

Ritratto dell'imperatore Giacomo I (primo) è un dipinto su tela realizzato nel corso del 1700. 
Il dipinto è conservato al Castello di Moncalieri. 
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2012. 
Gli scienziati hanno fatto analisi scientifiche per studiare come è stato fatto il dipinto e per vedere se ci sono restauri del passato. 
I restauratori hanno pulito il telaio (struttura di legno che sta dietro il dipinto e serve a sostenere il dipinto) e la tela.   
Dopo i restauratori hanno pulito la parte davanti del dipinto.
Hanno eliminato la polvere e alcune delle pitture dei vecchi restauri. 
Hanno mantenuto le pitture del vecchio restauro.  
Hanno riempito le mancanze di colore con stucco (strato di gesso e colla). 
Hanno dipinto lo stucco. 
Hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere. 
Alla fine hanno pulito la cornice e hanno riempito le parti di legno mancante con stucco. 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Restauro

Il restauro è stato preceduto da una campagna di analisi multispettrali al fine di reperire informazioni sullo stato di conservazione e sulla tecnica esecutiva dell’opera. È stata prima realizzata una serie di scatti in fluorescenza ultravioletta, che hano messo in luce la presenza di interventi precedenti e poi un rilevamento a infrarosso e la sua elaborazione in falso colore per leggere la conduzione pittorica e le condizioni conservative della tela. 

L'intervento è iniziato con la pulitura del telaio e della tela di supporto dai depositi coerenti e incoerenti con micro-aspiratore, pennelli e spungne per i depositi negli interstizi della tela. Sulla pellicola pittorica è stata approntata una pulitura chimica per eliminare la vernice e i ritocchi alterati (sono state conservate solo le ridipinture ad olio più antiche e quella in corrispondenza della guancia destra e del naso, poichè l'analisi radiografica ha fatto emergere la totale perdita di materiale originale sottostante). È stata quindi eseguita una verniciatura preliminare e sono state risarcite le lacune con stuccature a gesso e colla, poi integrate cromaticamente. A protezione della superficie è stata fatta una una verniciatura.
Infine, la cornice è stata oggetto di un intervento manutentivo che ha previsto una pulitura dai depositi e il risanamento delle lacune con stuccature e integrazione mimetica ad acquerello.