CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

46-AL-2008_Venaria, Reggia, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L (proprietà Museo Civico d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama)
Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L - prima del restauro
Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L - prima del restauro
Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L - durante il restauro
Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L - radiografia digitale
Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L - analisi UV
Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L - dopo il restauro
46-AL-2008_Bonzanigo_stipo_microsculture
Scheda di restauro
Relazione tecnica indagini multispettrali
Relazione tecnica indagini scientifiche
Scheda tecnica di rilevamento
Mappatura grafica stato di conservazione
Mappatura grafica stato di conservazione
Mappatura grafica stato di conservazione
Mappatura grafica interventi attuali

46-AL-2008_Venaria, Reggia, G. M. Bonzanigo, Trofeo militare, inv. 1161-L (proprietà Museo Civico d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama)



Descrizione facilitata:

 

Il trofeo militare è una scultura in legno composta da un mobile nella parte basse e in alto da una teca (un contenitore di vetro) contenente tante piccole sculture di legno. Il trofeo è dedicato alla guerra e alla pace.
Giuseppe Maria Bonzanigo ha realizzato la scultura nel 1802-1814.
Il trofeo è conservato alla Reggia di Venaria.
Il Centro di Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" (CCR) ha restaurato il trofeo nel 2008.
I restauratori hanno riposizionato e incollato i pezzi di sculture staccati.
Hanno stuccato (steso uno strato di gesso e colla) le crepe del legno.
Hanno pulito la superficie dallo sporco con uno strumento a raggi laser.
Alla fine, hanno coperto i buchi con uno strato di cera e steso una sostanza protettiva contro i raggi del sole e la polvere.

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

L'opera, di proprietà della Fondazione Torino Musei, si trovava nei depositi di Palazzo Madama ed è stata concessa in prestito alla Reggia di Venaria per essere esposta nel percorso di visita. 

Restauro

L'intervento sul Trofeo militare di Bonzanigo, dedicato a "Virtuti belli et Sapientiae Pacis”, ha mirato a ricollocare tutti i frammenti staccati con adesivi differenziati. La microscultura, raffigurante due dignitari con al centro la corona posta alla sinistra di Vittorio Emanuele, è stata ricollocata nella sua posizione originale, sostenuta da una stecca in bambù per evitare l’incollaggio in più punti ed una futura difficile rimozione. E’ stata ricollocata la struttura angolare sinistra che contiene i vetri colorati, poichè in posizione scorretta. Inoltre, è stata eseguita la stuccatura per colmare una fenditura dello scudo raffigurante medusa. 
Le operazioni di pulitura sulla superficie lignea sono state eseguite mediante laser, mentre nelle zone con policromia i depositi sono stati rimossi meccanicamente. Infine, sono stati stuccati i fori delle viti, i fori di sfarfallamento e una fenditura sulla base ed è stato steso un film protettivo finale.  

 

Bibliografia

C. Araldi di Balme, P. Croveri, P. Luciani, T. Poli, M. Ravera, Il restauro del “Trofeo militare” di G.M. Bonzanigo (1797-1802): scelte di pulitura con il laser dei materiali tessili e della microscultura, in  Atti VII Convegno Nazionale IGIIC Gruppo italiano dell’International Institute for Conservation “Lo stato dell’arte 7”, 8-10 October 2009, Napoli, 2009, pp. 245-252.