CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

23-TE-2007_Venaria, Reggia, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043 (proprietà Musei Reali Torino)
Torino, Palazzo Reale, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043 - prima del restauro
Torino, Palazzo Reale, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043, verso - prima del restauro
Torino, Palazzo Reale, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043, cornice - prima del restauro
Torino, Palazzo Reale, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043 - infrarosso
Torino, Palazzo Reale, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043 - analisi UV
Torino, Palazzo Reale, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043 - dopo il restauro
Torino, Palazzo Reale, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043, cornice - dopo il restauro
23-TE-2007_PReale_Dauphin_BeatoAmedeodiSavoia
Scheda di restauro dipinto
Scheda di restauro cornice
Scheda tecnica di rilevamento cornice

23-TE-2007_Venaria, Reggia, C. Dauphin, Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043 (proprietà Musei Reali Torino)



Descrizione facilitata: 

 

Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri è un dipinto realizzato da Charles Dauphin nel 1674.
Il dipinto rappresenta al centro Amedeo con un ricco mantello mentre dona i suoi beni ai poveri.
Il dipinto è conservato alla Reggia di Venaria.
Il Centro di Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" (CCR) ha restaurato il dipinto nel 2007 per la riapertura della Reggia di Venaria.
I restauratori hanno pulito il dipinto dalla polvere e dalla vernice ingiallita. Hanno eliminato le pitture dei vecchi interventi di restauro.
Hanno riempito le parti di colore mancante con stucco (uno strato di gesso e colla). Hanno colorato lo stucco con acquerelli.
Hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere. Poi hanno pulito il telaio (struttura di legno che sta dietro il dipinto e serve a sostenere il dipinto). Hanno steso sul telaio un prodotto per eliminare gli insetti che si nutrono di legno.
Alla fine hanno pulito la cornice e hanno riempito con stucco le mancanze di legno. Hanno colorato lo stucco con acquerelli e oro in polvere.

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Il restauro del dipinto Il Beato Amedeo distribuisce i suoi beni ai poveri, inv. 7043 è stato svolto in occasione dell'esposizione alla mostra inaugurale della Reggia di Venaria La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte e magnificenza e storia di una corte europea (Reggia di Venaria, 12 ottobre 2007 - 30 marzo 2008). Il dipinto, di proprietà di Palazzo Reale di Torino - Musei Reali, è stata concesso in prestito alla Reggia per l'esposizione nel percorso di visita. 

Restauro 

L’intervento di pulitura della vernice si è limitato alla rimozione dei depositi di particellato e delle polveri grasse con soluzione acquosa. Successivamente si è intervenuti sui ritocchi eliminando le porzioni debordanti e accordando cromaticamente quelli alterati. Per la restituzione estetica dell’opera è stata fatta un'integrazione mimetica, in analogia con l’ultimo intervento di restauro. Infine, è stata nebulizzata una vernice protettiva.
Sulla cornice è stato eseguito un intervento manutentivo che ha previsto l'eliminazione dei depositi di pulviscolo atmosferico per aspirazione e la rimozione delle porporine con bisturi. Sono stati poi eseguiti il consolidamento, la stuccature delle lacune dei bordi e l'integrazione pittorica con colori acquerello e oro in polvere.

Dal momento che il supporto tessile originale, adeso ad una tela da rifodero, non presentava problemi strutturali si è intervenuti con una pulitura dai depositi di polvere. La struttura lignea di supporto è stata spolverata e trattata con permetrina in essenza di petrolio stesa a pennello.

 

Bibliografia

A. Merlotti, S. Damiano, Scheda 1.13, in La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte e magnificenza e storia di una corte europea, a cura di E. Castelnuovo, Torino, Allemandi, pp.13-14.