Archivio CCR
24-MT-2007_Torino, Palazzo Reale, V. Demignot, Alessandro giovinetto riceve lo scettro (arazzo), inv. 5067
Descrizione facilitata:
Alessandro giovetto riceve lo scettro è un arazzo, una grande opera di tela che si appende per decorare le pareti.
L'arazzo è conservato presso il Palazzo Reale di Torino.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'arazzo nel 2007.
I restauratori hanno tolto la fodera (tela che si mette dietro l'arazzo per rinforzarlo). In questo modo hanno pulito dietro l'arazzo con degli aspirapolvere speciali.
Hanno tolto le riparazioni fatte in passato.
Hanno lavato l'arazzo in una grande vasca.
Hanno riposizionato e cucito i fili rotti.
Alla fine hanno messo una nuova fodera dietro l'arazzo e una striscia adesiva in alto per appenderlo.
Abstract dell'intervento:
Il restauro dell'arazzo di Palazzo Reale Alessandro giovinetto riceve lo scettro (inv. 5067), realizzato da Vittorio Demignot su cartone di Claudio Francesco beaumont, è stato realizzato in occasione della mostra inaugurale della Reggia di Venaria La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte e magnificenza e storia di una corte europea (Reggia di Venaria, 12 ottobre 2007 - 30 marzo 2008).
Restauro
L'intervento è iniziato con lo smontaggio della fodera e la microaspirazione del fronte e del verso. Successivamente sono stati rimossi gli interventi di restauro precedenti (rammendi, toppe localizzate nella parte alta in corrispondenza dei putti alati) e come documentazione storica si è deciso di mantenere solamente una delle toppe posizionata nell’ala del putto a sinistra. È stata poi eseguita una nuova aspirazione, seguita da una pulitura per lavaggio ad immersione. È stato poi effettuto un intervento di recupero conservativo: riposizionamento degli orditi mancanti e fermatura degli orditi liberi a punto tela su supporti locali in tela di lino di colore neutro. Infine, è stata realizzata una nuova foderatura con tela di lino, fermata lungo i lati. Sul bordo superiore è stata posizionata una fascia di velcro per l'esposizione dell'opera.
Bibliografia
S. Ghisotti, Scheda 15.16, in La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte e magnificenza e storia di una corte europea (catalogo), a cura di E. Castelnuovo, Torino, Allemandi, pp. 262-263.


















