Archivio CCR
124mc10-AL-2017_Torino, Palazzo Reale, G. Capello, Parafuoco, inv. DC 4096
Descrizione facilitata:
Il parafuoco o paracamino è un oggetto in legno che si mette davanti al camino per coprirsi dal forte calore del fuoco.
Gabriele Capello ha realizzato il paracamino nel 1843. Il paracamino è fatto di legno ed è coperto da un tessuto chiamato velluto.
Il paracamino è conservato presso il Palazzo Reale di Torino.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il paracamino nel 2017.
I restauratori hanno inserito il parafuoco in una camera anossica, una camera senza ossigeno che serve a eliminare gli insetti che si nutrono di legno.
Hanno pulito il parafuoco dalla polvere.
Hanno incollato la parte in alto che si era rotta.
Alla fine hanno verniciato il parafuoco per proteggerla dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
Restauro realizzato in occasione dell'esposizione in mostra Genio e mestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento (Reggia di Venaria, Sala delle Arti 17 marzo - 15 luglio 2018).
Restauro
L'intervento è iniziato con un trattamento in camera anossica per un periodo di tre settimana per eliminare eventuali attacchi entomatici. Successivamente è stata fatta una pulitura chimica della superficie e un trattamento antiossidante delle decorazioni metalliche. I depositi superficiali presenti sui pannelli in tessuto sono stati rimossi tramite micro-aspirazione e con l’ausilio di pennellesse a setole morbide. In corrispondenza della frattura sul coronamento sono state riordinate le fibre del legno, consolidate con adesivo e pressione tramite telaio. Infine, sull'opera, eccetto che nella parti in tessuto, è stata stesa una vernice protettiva.
Bibliografia
C. Accornero, Scheda 81, in Genio e mestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento (catalogo), a cura di S. De Blasi, Torino, Allemandi, 2018, pp. 302-303.


















