Archivio CCR
25mc02-TA-2014_Torino, Galleria Sabauda, M. Van Musscher, Ritratto di donna anziana, inv. 36
Descrizione facilitata:
Il ritratto di donna anziana è un dipinto su tavola di legno.
Il dipinto rappresenta un'anziana donna seduta, vestita con abiti neri.
Michiel Van Musscher ha realizzato il dipinto nel 1674.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2014 per il nuovo allestimento della Galleria.
I restauratori hanno pulito dietro il dipinto con pennelli per eliminare la polvere.
Hanno inserito delle molle dietro il dipinto e hanno fatto dei piccoli tagli nel legno per eliminare la tensione.
Hanno pulito il dipinto senza eliminare la vernice.
Hanno messo una sostanza per proteggere il dipinto dai raggi del sole e dalla polvere.
I restauratori hanno pulito la cornice, riempito le mancanze di legno con stucco (gesso e colla).
Alla fine hanno messo dietro il dipinto una sostanza contro gli insetti che mangiano il legno.
Abstract dell'intervento:
Il dipinto è stato oggetto di un intervento di conservazione e restauro in occasione dell’allestimento presso la nuova sede nella Manica Nuova di Palazzo Reale di Torino (2014). Il restauro è stato accompagnato da una campagna diagnostica multispettrale e da una documentazione fotografica per approfondire alcune caratteristiche tecniche dell’opera.
Restauro
L'intervento è iniziato con la rimozione del sistema di vincolo e con la pulitura superficiale del verso con pennellesse morbide. Al fine di impedire che la tavoletta incollata sul retro provocasse forti tensioni al supporto si sono praticati dei tagli verticali paralleli lungo tutta la larghezza. Per rivincolare l’opera alla cornice e nel contempo creare una pressione controllata sul supporto sono state applicate al cento di ogni listello due molle coniche. Per quanto concerne la policromia sono stati rimossi solo i depositi incoerenti e coerenti dalla superficie, senza intervenire sulla vernice ancora trasparente compatta e non alterata. La pulitura superficiale è stata condotta con rimozione meccanica tramite pennellesse morbide seguita da applicazioni di soluzioni acquose. È seguita l'applicazione di protettivo a pennello. Infine, sono stati rimossi i depositi di polvere con pennelli a setola morbida e microaspiratore dalla cornice. Le lacune di preparazione e doratura sono state stuccate e integrate cromaticamente con colori acquarello e sul verso è stato steso uno strato di permetrina per pervenire attacchi biotici.


















