Archivio CCR
25mc06-TA-2014_Torino, Galleria Sabauda, J. Dirck, Ritratto di uomo con una lettera, inv. 86
Descrizione facilitata:
Il Ritratto di uomo con lettera è un dipinto su tavola di legno.
Il pittore Jacobsz ha realizzato il dipinto nella prima metà del 1400.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2014.
I restauratori hanno smontato il dipinto.
Hanno riparato le fessure della tavola inserendo dei pezzi di legno nella tavola.
Poi hanno messo un prodotto contro gli insetti che mangiano il legno.
Hanno pulito il dipinto dalla vernice ingiallita.
Hanno eliminato le vecchi stuccature (strato di gesso e colla che serve a riempire le mancanze di pittura).
Hanno fatto nuove stuccature.
Hanno dipinto le stuccature con colori a vernice e acquerelli.
I restauratori hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.
Alla fine hanno pulito la cornice e dorato le parti senza doratura con foglia oro e acquerelli.
Abstract dell'intervento:
Il dipinto è stato oggetto di un intervento di conservazione e restauro in occasione dell’allestimento presso la nuova sede nella Manica Nuova di Palazzo Reale di Torino (2014). Il restauro è stato accompagnato da una campagna diagnostica multispettrale e da una documentazione fotografica per approfondire alcune caratteristiche tecniche dell’opera.
Restauro
L'intervento è iniziato con le operazioni sul supporto rimuovendo il sistema di traversatura, le aggiunte (farfalle, elementi rettangolari, sostituiti poi con tasselli lignei) e i residui di colla. Lungo le commettiture sono state aperte delle tracce regolari, colmante con cunei di legno inseriti con fibratura parallela a quella delle tavole. Inoltre, per il riallineamento dei margini sono stati applicati ponticelli lignei transitori. È stato quindi steso uno strato di permetrina per prevenire attacchi biotici, sono state intonate cromaticamente le aggiunte lignee del verso ed è stato applicato un telaio a molle.
Sulla pellicola pittorica è stata eseguita una pulitura chimica per rimuovere selettivamente la vernice superficiale. In accordo con la Direzione Lavori, si è deciso di non rimuovere la ridipintura dello sfondo, mentre sono state eliminate quelle in corrispondenza delle giunzioni tra le tavole. Successivamente sono state rimosse anche le stuccature, facilitando così il riallineamento delle tavole, e sono state eseguite quelle nuove a imitazione di superficie. Infine, le nuove stuccature sono state integrate cromaticamente a tratteggio con colori acquarello e a vernice e sulla superficie è stata applicata una vernice protettiva finale.
La cornice è stata pulita dai depositi e le scaglie di preparazione e doratura decoese sono state consolidate. Infine, sono state stuccate le lacune ed è stata eseguita la reintegrate della doratura con stesura a pennello di bolo rosso e applicazione di foglia d’oro a guazzo nelle parti maggiori e con colori ad acquerello in quelle di minore entità.


















