CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

25mc12-TE-2014_Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127
Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127 - prima del restauro
Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127, verso - prima del restauro
Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127 - durante il restauro, pulitura
Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127 - durante il restauro, stuccatura
Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127 - durante il restauro, luce radente
Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127 - dopo il restauro
25mc12-TE-2014_Magnasco_viaggio_di_frati
Scheda di restauro

25mc12-TE-2014_Torino, Galleria Sabauda, A. Magnasco, Viaggio dei frati, inv. 127



Descrizione facilitata:

 

Il viaggio dei frati è un dipinto. 
Il dipinto rappresenta alcuni frati che attraversano un paesaggio di campagna. 
Il pittore Alessandro Magnasco ha realizzato il dipinto nel 1708. 
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino. 
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2014. 
I restauratori hanno pulito dietro il dipinto per eliminare la polvere. 
Hanno pulito la parte davanti per eliminare la vernice ingiallita e alcune delle pitture del vecchio restauro. 
Hanno eliminato le stuccature (strato di gesso e colla che serve a coprire le mancanze di colore) del vecchio restauro perchè non erano ben conservate.
Hanno fatto nuove stuccature e hanno pitturato le stuccature con acquerelli e vernici. 
Hanno messo un prodotto per proteggere il dipinto dai raggi del sole e dalla polvere. 
I restauratori hanno pulito la cornice e hanno messo un prodotto contro gli insetti che mangiano il legno. 
Alla fine, hanno riempito le mancanze di legno della cornice con stuccature. 
Hanno dorato le stuccature e hanno messo una vernice per proteggere la cornice dai raggi del sole e dalla polvere. 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Restauro

L'intervento è iniziato con la rimozione dei depositi di particolato atmosferico incoerente presenti sul verso dell’opera tramite microaspirazione. Sul recto del dipinto, invece, sono stati rimossi lo sporco superficiale e le ridipinture ed è stato assottigliato lo strato di vernice ingiallita. Sul fronte sono state mantenute le riprese pittoriche effettuate a velature in quanto integravano una situazione già degradata. Successivamente sono state effettuate iniezioni di consolidante sui bordi delle lacune e le vecchie stuccature debordanti sono state sostituite con nuove stuccature. La reintegrazione pittorica delle lacune è stata eseguita con basi sottotono ad acquerello e accordate con colori a vernice. Infine, la superficie pittorica è stata protetta con un film di vernice. 
La cornice è stata trattata con prodotto antitarlo e pulita dai residui atmosferici. Sono state eseguite le fermature dei difetti di adesione e le stuccature poi integrate con bolo armeno e foglia d’oro (per le lacune più profonde) e con oro in conchiglia (per le piccole abrasioni). Infine, la battuta d’appoggio è stata rivestita con una pellicola di teflon adesivo per impedire le abrasioni della superficie pittorica del dipinto.