Archivio CCR
25mc57-TA-2014_Torino, Galleria Sabauda, G. Bugiardini, Sacra famiglia con san Giovannino, inv. 253
Descrizione facilitata:
Sacra famiglia con san Giovannino è un dipinto su tavola di legno.
Il dipinto rappresenta Maria, Gesù bambino e a sinistra inginocchio il piccolo san Giovanni.
Giuliano Bugiardini ha realizzato il dipinto all'inizio del 1500.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2014.
I restauratori hanno inserito il dipinto in camera anossica, una camera speciale senza ossigeno che serve a eliminare gli insetti che mangiano il legno.
Hanno incollato le parti che si stavano staccando con colla e termocauterio (uno strumento con una punta calda).
Dopo hanno pulito il dipinto dalla vernice ingiallita e dalle pitture dei vecchi restauri.
Hanno riempito le parti mancanti di colore con stucco (strato di gesso e colla).
Hanno dipinto lo stucco con acquerelli.
Dopo hanno rinforzato la cornice e hanno messo la foglia d'oro nelle parti senza doratura.
Hanno ricostruito alcune parti di cornice mancanti.
Alla fine hanno verniciato la cornice per proteggerla dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
La tavola è stata oggetto di un intervento di conservazione e restauro in occasione dell’allestimento della Galleria Sabauda presso la nuova sede nella Manica Nuova di Palazzo Reale di Torino (2014). Il restauro è stato accompagnato da una campagna diagnostica multispettrale e da una documentazione fotografica per approfondire alcune caratteristiche tecniche dell’opera.
Restauro
L'intervento è iniziato con la disinfestazione in camera anossica e il consolidamento degli strati preparatori con iniezioni localizzate di adesivo e termocauterio. È stato poi rimosso lo sporco grasso incoerente, la vernice alterata e i ritocchi risalenti a restauri pregressi. Successivamente la superficie è stata protetta con resina alifatica e sono state eseguite le stuccature, poi abbassate di tono con colori acquarello. La reintegrazione pittorica per le abrasioni e le piccole macchie è stata fatta con colori a vernice.
Dato il buono stato di conservazione del supporto non sono stati attuati interventi conservativi, ma solo una pulitura superficiale dallo sporco incoerente. Sul verso della tavola e sulla cornice è stata stesa della permetrina per prevenire attacchi entomatici.
Infine, sulla cornice sono state eseguite le seguenti operazioni: consolidamento delle scaglie di preparazione e doratura, pulitura della superficie, stuccatura delle lacune, ricostruzione delle porzioni di intaglio mancanti, reintegrazione con foglia oro a guazzo su uno strato di bolo color bruno, stesura di protettivo, inserimento di striscia adesiva sulla battuta d'appoggio interna per preservare il dipinto dallo sfregamento.


















