Archivio CCR
25mc23-TA-2014_Torino, Galleria Sabauda, J. Van Schooten, Ritratto di giovane donna, inv. 358
Descrizione facilitata:
Ritratto di giovane donna è un dipinto su tavola di legno.
Il dipinto rappresenta una giovane donna con abiti scuri.
Il pittore Joris Van Schooten ha realizzato il dipinto nel 1633.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2014.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per capire come è stato fatto il dipinto.
I restauratori hanno pulito la tavola dalla polvere.
Hanno messo sulla tavola un prodotto contro gli insetti che mangiano il legno.
Hanno eliminato da dietro il dipinto le assi di legno e le farfalle (pezzi di legno che vengono inseriti nella tavola per non farla spaccare) aggiunte durante vecchi restauri.
Hanno inserito pezzi di legno nelle spaccature della tavola e colla.
Hanno montato un nuovo telaio.
Dopo hanno pulito il dipinto e hanno eliminato la vernice ingiallita.
Hanno riempito le mancanze di colore con stucco (strato di gesso e colla).
Hanno colorato lo stucco.
Alla fine, hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
La tavola è stata oggetto di un intervento di conservazione e restauro in occasione dell’allestimento della Galleria Sabauda presso la nuova sede nella Manica Nuova di Palazzo Reale di Torino (2014). Il restauro è stato accompagnato da una campagna diagnostica multispettrale e da una documentazione fotografica per approfondire alcune caratteristiche tecniche dell’opera.
Restauro
L'intervento è iniziato con la pulitura del supporto ligneo, trattato preliminaremente con antitarlo. Sono quindi state staccate le assi perimetrali aggiunte durante ampliamenti della tavola in epoca successiva (uno dei ridimensionamenti è stato svolto per adattare l'opera alle dimensioni di un'altra tavola in pendant Ritratto di donna dell’età di 36 anni di Nicolaes Eliasz Pickenoy, inv. 68). Successivamente è stata aperta la fessurazione centrale, sono state rimosse meccanicamente tutte le aggiunte (farfalle) e sono stati inseriti i cunei e le tracce in corrispondenza delle disconnessioni delle commettiture e delle fessurazioni. È stato poi eseguito l'incollaggio delle fessurazione centrale, allineando le due tavole. Infine, è stato applicato il telaio a molle in legno di castagno e sono stati adeguati cromaticamente gli elementi aggiunti.
A livello della pellicola pittorica è stata eseguita la pulitura chimica della vernice e la stuccatura delle lacune lungo le commettiture e le fenditure. Sono seguiti l'adeguamento cromatico con colori ad acquerello, la verniciatura, le velature finali con colori a vernice e una nuova verniciatura a spruzzo.


















