CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

09-TA-2015_Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299  (proprietà Musei Reali Torino)
Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299 - prima del restauro
Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299, verso - prima del restauro
Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299 - durante il restauro
Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299 - infrarosso IR (950 nm)
Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299 - analisi UV
Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299 - dopo il restauro
Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299, verso - dopo il restauro
09-TA-2015_passaggio_del_mar_rosso
Scheda di restauro
Relazione tecnica indagini scientifiche

09-TA-2015_Venaria, Reggia, Passaggio del Mar Rosso, inv. 299 (proprietà Musei Reali Torino)



Descrizione facilitata:

 

Il Passaggio del Mar Rosso è un dipinto su rame.
Rappresenta Mosè che fa passare il popolo ebraico attraverso il mar Rosso per fuggire dagli Egizi.
Il dipinto è stato realizzato nel 1640-1660.
Il dipinto è conservato alla Reggi di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato la scultura nel 2015.
I restauratori hanno smontato il dipinto dalla cornice.
Hanno pulito con prodotti chimici il dipinto dalla sostanza protettiva non originale.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi per individuare le parti rovinate del dipinto.
Alla fine hanno riempito le mancanze di colore con vernici e hanno steso una sostanza per proteggere il dipinto dai raggi del sole e dalla polvere.

 

 

 


Abstract dell'intervento:

 

Il dipinto è stato oggetto di un intervento di conservazione e restauro in occasione dell’esposizione temporanea nel percorso di visita della Reggia di Venaria, dopo essere stato esposto alla mostra I Quadri del Re. Le raccolte del principe Eugenio condottiero e intellettuale. Collezionismo tra Vienna, Parigi e Torino nel primo Settecento (Venaria Reale, Reggia, 5 aprile - 9 settembre 2012).

Restauro

L'intervento è iniziato con lo smontaggio della dipinto dalla cornice e dal pannello ligneo su cui poggiava la lastra in rame. Successivamente, grazie a una pulitura chimica è stata rimosso lo strato di film protettivo non originale, senza intaccare la sottile patina sottostante di vernice più antica. Le analisi UV e al microscopio hanno evidenziato la presenza di danni antropici, dovuti presumibilmente a un restauro pregresso, mentre l'infrarosso e il falso colore hanno fatto emergere i degradi a carico dello smaltino utilizzato per il cielo. Sono poi stati rimossi i depositi superficiali dal verso. Le lacune sono state integrate con colori a vernice e la protezione finale è stata stesa con verniciatura a pennello.

 

Bibliografia

M. Ferrero, scheda 9.10, in Le raccolte del principe Eugenio condottiero e collezionista. Collezionismo tra Vienna, Parigi e Torino nel primo Settecento (catalogo), a cura di C. E. Spantigati, Cinisello Balsamo (MI), 2012, p. 248.