Archivio CCR
13-TA-2018_Torino, Galleria Sabauda, Madonna della tenda, inv. 271
Descrizione facilitata:
Madonna della tenda è un dipinto su tavola di legno realizzato nel 1514-1516.
Il dipinto rappresenta Maria con in baccio Gesù bambino e a destra il piccolo san Giovanni.
Maria è davanti a una tenda verde.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
In passato si pensava che Raffaello avesse realizzato il dipinto.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2015.
I restauratori hanno studiato i vecchi restauri fatti sul dipinto e la storia del dipinto.
Hanno visto che il restauratori Giuseppe Molteni ha restaurato il dipinto nel 1827.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per vedere il disegno che sta sotto la pittura.
Grazie alle analisi gli scienziati e i restauratori hanno visto che il dipinto è molto simile al dipinto di Raffaello conservato nella pinacoteca di Monaco.
I restauratori hanno eliminato la vernice ingiallita e alcune delle pitture dei vecchi restauri.
Hanno riempito le parti senza colore con stucco (strato di gesso e colla).
Alla fine hanno dipinto lo stucco.
Abstract dell'intervento:
Restauro
L'intervento sulla Madonna della tenda è stato l'occasione per studiare la complessa stratifigrazione degli interventi di restauro pregressi e la storia conservativa di un'opera originariamente attribuita a Raffaello. L'individuazione dei singoli interventi è stata ricostruita grazie all’incrocio di dati scientifici e dell fonti storiche, che attestano un illustre restauro ad opera di Giuseppe Molteni (1827). Il restauro è stato accompagnato da una campagna diagnostica, che grazie alla riflettografia ad infrarossi, ha consentito di studiare il disegno sottostante e di metterlo in relazione con quello della tavola di medesimo soggetto, ritenuta versione originale di Raffaello e conservata all’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera.
Il restauro è iniziato con la rimozione selettiva degli strati di vernice sovrammessi. In questo modo sono emerse numerose ridipinture e disomogenità a carico della pellicola pittorica e del supporto. Sono quindi stati rimossi alcuni ritocchi, conservando le riprese di colore più antiche nelle zone lacunose e abrase. Successivamente sono stati effettuali mirati consolidamenti con stuccatura delle lacune e dei danni superficiali (mento della Vergine, occhio del Bambino, guancia di San Giovanni). In accordo con i Musei Reali si è deciso di mantenere gli interventi reintegrativi quando funzionali alla leggibilità dell'opera. Dopo il restauro il dipinto è stato esposto alla mostra Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabauda (Galleria Sabauda - Musei Reali, 30 ottobre 2020 -14 marzo 2021).
Bibliografia
- S. De Blasi, Raffaello alla lente dell'Ottocento: interpretazione e restauri, in Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni sabauda, a cura di A. Bava, S. Villano, Editris, Torino, 2021, pp. 49-57;
- P. Manchinu, T. Cavaleri, B. Ventura, Il restauro della Madonna della tenda: note sulla tecnica di esecuzione e sulla storia conservativa, a cura di A. Bava, S. Villano, Editris, Torino, 2021, pp. 59-69;


















