Archivio CCR
D02mc01-TE-2017_Milano, Pinacoteca Ambrosiana, Eterno in gloria, inv. 688
Descrizione facilitata:
Eterno in gloria è un dipinto su tela.
Il dipinto rappresenta Dio tra le nuvole e intorno gli angeli.
Il dipinto è stato realizzato nella bottega di Giulio Cesare Procacci a metà del 1600.
Il dipinto è conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2017.
Al restauro hanno partecipato gli studenti di restauro.
I restauratori hanno rinforzato le parti di colore che si stavano staccando.
Hanno tolto la velinatura (protezione di carta che serve a fermare le parti di colore staccate).
Hanno pulito il dipinto dalla polvere, dalla vernice ingiallita e dai vecchi restauri.
Hanno pulito dietro la tela.
Hanno rinforzato la tela inserendo pezzi di tela e usando la tavola calda a bassa pressione (uno speciale tavolo che serve a eliminare le pieghe delle tele e a rinforzare con il calore gli strati deboli del dipinto).
Hanno eliminato le stuccature (strato di gesso e colla che serve a riempire le mancanze di colore) del vecchio restauro perchè erano rovinate.
Hanno fatto nuove stuccature.
Hanno dipinto le stuccature con acquerelli e vernice facendo piccoli trattini per rendere riconoscibile il restauro.
Alla fine hanno messo un prodotto per proteggere il dipinto dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
Il restauro è stato svolto nell'ambito di un progetto di didattica ordinaria con gli studenti del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (a.a. 2016-2017, 2017-2018).
Restauro
L'intervento è iniziato con consolidamenti localizzati della pellicola pittorica decoesa e con la rimozione della velinatura. Successivamente è stata eseguita la pulitura chimica per eliminare le sostanze sovrammesse al film pittorico (particolato coerente, vernice alterata, residui proteici dei precedenti restauri). Sono state quindi rimosse le stuccature non più coerenti e relative a precedenti restauri ed è stata eseguita la pulitura del verso con aspiratori e pennelli. Il supporto tessile è stato oggetto di un trattamento di consolidamento per migliorare la stabilità della tela e degli strati pittorici con stesura di consolidante e trattamento in tavola calda a bassa pressione. Sono quindi state risarcite le mancanze del supporto tessile con inserti in tela e sono state applicate strisce perimetrali per favorire il ritensionamento dell’opera. Infine, sono state stuccate le lacune a imitazione di superficie, poi integrate a tratteggio con colori acquarello e con velature a vernice, ed è stato steso un doppio strato di protettivo.