CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

D02mc03-TE-2017_Milano, Pinacoteca Ambrosiana, G. Mentessi, Ora triste, inv. 1079
Scheda di restauro

D02mc03-TE-2017_Milano, Pinacoteca Ambrosiana, G. Mentessi, Ora triste, inv. 1079



Descrizione facilitata: 

 

L'ora triste è dipinto su tela. 
Il dipinto rappresenta un funerale. 
Giuseppe Mentessi ha realizzato il dipinto nel 1890. 
Il dipinto è conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano. 
Il Centro Conservazione e Restauro ha restaurato il dipinto nel 2017. 
Una studentessa di restauro ha restaurato lo stipo per la sua tesi (esame finale).
La restauratrice ha fermato le parti di colore che si stavano staccando con il termocauterio (strumento con la punta calda). 
Dopo ha pulito il dipinto dalla polvere e dalla vernice ingiallita. 
La restauratrice ha smontato il dipinto dal telaio (struttura di legno che sta dietro il dipinto e serve a sostenere il dipinto) e dalla fodera (tela di rinforzo che sta dietro il dipinto). 
Ha pulito dietro il dipinto e eliminato le pieghe della tela. 
La restauratrice ha riposizionato il dipinto su un nuovo telaio nella posizione corretta. 
Ha riempito le mancanze di colore con stucco (strato di gesso e colla). 
Ha dpinto le stuccature. 
Alla fine ha pulito la cornice e sistemato le parti di legno graffiate. 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento: 

 

 

L'intervento è stato svolto nell'ambito del un progetto di tesi di Elena Filippi dal titolo Ora triste di Giuseppe Mentessi: problematiche conservative e restauro di un dipinto su tela di fine Ottocento

Restauro

L'intervento è iniziato con il consolidamento dei sollevamenti con termocauterio e colla e la pulitura con soluzione gelificata dai depositi e dallo strato bruno ad acquarello. Successivamente è stato assottigliato lo strato di vernice alterata e sono stati rimossi i residui di colla sottostanti. Dopo la velinatura del fronte, si è proceduto allo smontaggio del dipinto dal telaio, alla sfoderatura delle tre tele da rifodero e alla pulitura del verso. In questo modo è stato possibile appianare i bordi, risarcire le lacune con inserti di tela, applicare strisce perimetrali funzionali al ritensionamento del dipinto e recuperare le deformazioni del supporto tessile (trattamento in tavola calda). È stato quindi risanato il telaio, rimuovendo i chiodi e colmando le lacune e le fessurazioni, ed è stata ritensionata la tela con graffette metalliche. Infine, a livello della pellicola pittorica sono state stuccate le lacune, intonate cromaticamente a mimetico con pigmenti puri, ed è stata nebulizzata un vernice protettiva finale.
Sulla cornice è stata eseguita una pulitura chimica e meccanica per rimuovere i depositi coerenti e incoerenti. Le abrasioni e i vecchi ritocchi alterati, realizzati a porporina, sono stati attenuati con una leggera velatura ad acquerello e oro micaceo. Infine, è stata pulita la targhetta metallica.

 

Bibliografia

- E. Filippi, Ora triste di Giuseppe Mentessi: problematiche conservative e restauro di un dipinto su tela di fine Ottocento (tesi), prof. Gianna Ferraris di Celle, prof. Eliano Diana, corso di laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali, a.a. 2016-2017.