Archivio CCR
18-AL-2007_Racconigi, Castello, L. Bononcelli, Tavolo da muro con la pianta della cittadella di Torino durante l’assedio del 1706, inv. R 370
Descrizione facilitata:
Il tavolo di legno ha una decorazione in stucco (impasto con polvere di marmo) con la scena della battaglia di Torino nel 1706.
Lorenzo Bononcelli ha realizzato il tavolo nel 1706-1724.
Il tavolo è conservato al Castello di Racconigi.
Il Centro Conservazione e Restauro ha restaurato il tavolo nel 2007.
I restauratori hanno fatto dei controlli per vedere se nella parte in stucco erano presenti rinforzi di ferro.
Hanno messo dei rinforzi sotto il tavolo per renderlo piatto.
Hanno incollato un pannello di rinforzo sotto il tavolo.
Hanno pulito il tavolo.
Dopo i restauratori hanno riempito le parti di legno mancante con stucco.
Hanno dipinto lo stucco con acquerelli.
Dopo il restauro il tavolo è stato esposto alla mostra di apertura della Reggia di Venaria (2007).
Abstract dell'intervento:
Restauro
L'intervento è iniziato con operazioni a carico del supporto. Con un rilevatore metallico è stata rilevata la presenza di rinforzi metallici all’interno della malta costitutiva, dimostrata anche dalla presenza di macchie di ruggine sulla superficie. Per ripristinare la planarietà del manufatto sono stati inseriti piccoli spessori sul retro. Successivamente sono stati incollati i frammenti con resina ed è stato ribaltato il piano per verificarne il fissaggio. Sul retro è stato creato uno strato sacrificio sul quale è stato incollato un pannello di supporto.
La superficie pittorica è stata sottoposta a pulitura, stuccatura delle fessurazioni e delle lacune e reintegrazione pittorica ad acquarello.
Il tavolo restaurato è stato esposto in occasione della mostra La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea (Reggia di Venaria, 13 ottobre 2007 - 30 marzo 2008).
Bibliografia
C. Arnaldi di Balme, Scheda 10.7, in La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte,magnificenza e storia di una corte europea (catalogo), a cura di E. Castelnuovo, Torino, 2007, pp. 185-186.


















