CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

05mc02-AL-2017_Roma, Palazzo del Quirinale, P. Piffetti, Piedistallo per il ratto di Proserpina, inv. PR 371
Roma, Palazzo del Quirinale, P. Piffetti, Piedistallo per il ratto di Proserpina, inv. PR 371 - prima del restauro
Roma, Palazzo del Quirinale, P. Piffetti, Piedistallo per il ratto di Proserpina, inv. PR 371 - durante il restauro
Roma, Palazzo del Quirinale, P. Piffetti, Piedistallo per il ratto di Proserpina, inv. PR 371 - analisi UV
Roma, Palazzo del Quirinale, P. Piffetti, Piedistallo per il ratto di Proserpina, inv. PR 371 - dopo il restauro
Roma, Palazzo del Quirinale, P. Piffetti, Piedistallo per il ratto di Proserpina, inv. PR 371 - allestimento mostra 2017
05mc02-2017_piedistallo_proserpina
Scheda di restauro
Relazione tecnica indagini scientifiche
Analisi specie legnose
Atti del VI convegno Applicazioni LASER nel restauro “APLAR 6”, Firenze 2019, pp. 505-515.

05mc02-AL-2017_Roma, Palazzo del Quirinale, P. Piffetti, Piedistallo per il ratto di Proserpina, inv. PR 371



Descrizione facilitata:

 

Il piedistallo è una grande struttura in legno decorato che serviva a sostenere una statua del rapimento della dea Proserpina.
Pietro Piffetti ha realizzato il piedistallo nel 1736-1737 con legni diversi, madreperla, guscio di tartaruga e avorio (materiale che si ricava dalle zanne degli elefanti).
Il piedistallo si trova nel salotto Piffetti del Palazzo del Quirinale a Roma.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il piedistallo nel 2017.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per studiare come è fatto l'interno del piedistallo.
I restauratori hanno pulito il piedistallo dalla polvere.
Hanno pulito le parti in metallo ossidate (rovinate per il contatto con l'aria).
Hanno ricostruito alcune delle parti mancanti con materiali simili.
Hanno aggiunto un sottile stato di colore per far riconoscere le parti aggiunte con il restauro.
Hanno ricostruite alcune piccole sculture in avorio.
Alla fine hanno verniciato il piedistallo per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Il restauro del piedistallo per il ratto di Proserpina del Palazzo del Quirinale è stato svolto in occasione della mostra Dalle Regge d'Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda (Reggia di Venaria, Sala delle Arti, 25 marzo - 2 luglio 2017).
Gli approfondimenti scientifici hanno permesso di analizzare l'opera con la tomografia compiuterizzata. Inoltre, grazie al confronto con TAC eseguite su altre opere di ebanisteria piemontese del Settecento, è stata verificata la presenza di metodi costruttivi analoghi e di problematiche simili. L'analisi ultravioletta, invece, ha consentito di individuare gli interventi di restauro pregressi. 

Restauro

L'intervento è iniziato con la pulitura chimica del manufatto per eliminare i depositi coerenti e i residui di cera. Le decorazioni scultoree eburnee applicate al manufatto ligneo sono state trattate con un primo passaggio con soluzione acquosa e successivamente con pulitura laser. Gli ottoni dorati, fortemente ossidati, sono stati puliti con tecnologia laser e microtrapano. Per le integrazioni lignee sono state utilizzate specie compatibili con quelle utilizzate da Piffetti, mentre per le aggiute in avorio, tartaruga, madreperla e ottone è stato utilizzato lo stesso materiale. Per rendere riconoscibile tali interventi è stato applicato sul retro delle tessere un sottile strato di un pigmento, ossido di bismuto, con radiopacità rilevabile ai raggi X. Le parti lignee degli spigoli perimetrali nella parte bassa del mobile sono stati integrati utilizzando una resina sintetica bicomponente. Infine, sono state integrate le parti mancanti delle sculture eburnee applicate, realizzando calchi in gomma siliconica al cui interno è stata colata la resina epossidica pigmentata ed è stata stesa una verniciatura finale.

Bibliografia

- L. Morozzi, Scheda 40, in Dalle Regge d'Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda (catalogo), a cura di S. Ghisotti, A. Merlotti, Genova, Sagep, 2017, pp.160-161; 
- F. Zenucchini, M. Cardinali, P. Croveri, P. Luciani, S. De Blasi, G. Dell’Aquila, V. Palleschi, Metodologia LASER applicata ad un’opera di ebanisteria di Pietro Piffetti, in Atti del VI convegno Applicazioni LASER nel restauro “APLAR 6”, Firenze 2019, pp. 505-515.