Archivio CCR
30mc1-7-TA-2014_Venaria Reale, Reggia di Venaria, 7 pannelli con cineserie, inv. PR027324/01-07 (proprietà Palazzo del Quirinale)
Descrizione facilitata:
I 7 pannelli con decorazioni cinesi sono dei pannelli di legno dipinto che servono a rivestire le pareti di una stanza.
I pannelli sono stati realizzati tra il 1800 e il 1900.
I pannelli sono decorati con fiori e foglie su uno sfondo nero.
I pannelli sono di proprietà del palazzo del Quirinale di Roma ma oggi sono in prestito alla Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato i pannelli nel 2014.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto delle analisi scientifiche per capire come sono stati montati i pannelli e quali colori sono stati utilizzati.
I restauratori hanno restaurato i pannelli insieme agli studenti della scuola di restauro.
I restauratori hanno incollato le parti di colore sollevate.
Dopo hanno eliminato le parti di legno rovinate a causa dei funghi che rovinano il legno.
I restauratori hanno aggiustato la frattura di un pannello.
Dietro i pannelli hanno inserito dei pezzi di legno per correggere le deformazioni e per rinforzare i pannelli.
Hanno riempito le mancanze di colore con uno strato di stucco (gesso e colla) e colori.
Alla fine hanno steso una sostanza per proteggere i pannelli dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
Il restauro dei pannelli in lacca con cineserie del Palazzo del Quirinale è stato svolto in occasione dell'esposizione delle opere nel percorso di visita permanente della Reggia di Venaria. Durante il progetto sono stati coinvolti gli studenti del I e del III anno del settore PFP/2 del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali nell'ambito di due cantieri estivi, organizzati per indagare più a fondo gli aspetti conoscitivi dell'opera. Il restauro è stato accompagnato da un'approfondita campagna diagnostica che ha rivelato dettagli sulla tecnica esecutiva e sulle specie legnose (orientale per i pannell 5 e 7 e occidentale per tutti gli altri). Grazie alle analisi radiografiche è stato possibile comprendere le tecniche di assemblaggio. Inoltre, le analisi in spettroscopia infrarossa sono state utili nel definire la composizione delle laccature (urushi per i pannelli orientali e resina naturale negli altri), il legante della pittura (olio) e il pigmento nei toni verdi a base di blu di Prussia.
Restauro
Il restauro è iniziato con la svelinatura dei pannelli 5 e 7 e con i consolidamenti della pellicola pittorica con adesivo veicolato con acqua. L’intervento sul supporto ligneo ha previsto il recupero degli incollaggi delle parti distaccate dei pannelli originari da quelli realizzati in pioppo. Successivamente sono state asportate le parti di supporto interessate da attacchi fungini non più recuperabili, poi reintegrate assemblando più elementi della medesima specie legnosa. La frattura del verso del pannello 7 è stata risanata asportando la parte danneggiata e sostituta con listelli di pioppo, preservando l’incastro e i cavicchi originari.
Per quanto riguarda i pannelli curvi l’intervento conservativo ha presentato notevole complessità a causa delle numerose fessurazioni, nonchè dei fenomeni di svergolamento, imbarcamento e mancanza di sistemi di incastro (il sistema di vincolo era costituito da colla e chiodi). Sono quindi stati eliminati i chiodi e pulite le commettiture della tavole dai residui di colla. In seguito si è proceduto al nuovo incollaggio delle tavole e al risanamento delle fessurazioni.
In accordo con la Direzione Lavori si è scelto di realizzare una parchettatura con molle sul retro dei pannelli curvi per garantire una maggiore stabilità strutturale e permettere i movimenti dovuti agli sbalzi termoigrometrici.
Infine, sul verso di questi pannelli è stata applicata cera microcristallina per diminuire le variazioni termoigrometriche e favorire lo scivolamento tra telai e tavole, sono state stuccate sotto livello le lacune di pellicola pittorica, poi reintegrate cromaticamente sotto tono, ed è stata stesa una vernice protettiva finale addizionata con filtro UV.
Bibliografia
- P. Buscaglia, M. Cardinali, P. Luciani, A. Piccirillo, P. Manchinu, The panels of Quirinale Palace. A study of provenience and manufacture for a correct conservation intervention, in The Conservation of East Asian Cabinets in Imperial Residences (1700-1900). Conference 2015 Postprints (2017), a cura di G. Krist, E. Iby, V&r Academic, 2018;
- P. Buscaglia, M. Cardinali, Michela; P. Luciani, P. Mallus, A. Minì, F. Spagnoli, V. Tasso, Valentina, F. Zenucchini, A. Piccirillo, T. Poli, P. Manchinu, The panels of Quirinale Palace: a study of provenience and manufacture for a correct conservation intervention in The Conservation of East Asian Cabinets in Imperia/Residences (1700-1900), in Atti del convegno internazionale ICOM di Vienna 2016;
- M. Cardinali, P. Luciani, A. Minì, Interventi conservativi su supporti lignei complesi: alcuni casi applicativi affrontati durante il restauro degliaffreschi di Bernardino Luini strappati da villa La Pelucca e di quattro pannelli con cineserie provenienti dal Palazzo del Quirinale, in Lo Stato dell’Arte, XIV Congresso Nazionale IGIIC (Accademia Di Belle Arti di L’Aquila, 20/22 ottobre 2016), Nardini, 2016;
- P. Buscaglia, The panels of Quirinale Palace: a study of provenience and manufacture for a correct conservation intervention (paper), at the 2nd ICCROM International Conference « The Conservation of East Asian Cabinets in Imperial Residences (1700-1900)», Vienna, Schönbrunn Palace, December 4th-5th, 2015.


















