CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

D17mc19-CF-2017_Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, G. M. Mitelli, Se corre l'uno e l'altro par che voli… , inv. 1202 s
Scheda di restaro

D17mc19-CF-2017_Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, G. M. Mitelli, Se corre l'uno e l'altro par che voli… , inv. 1202 s



Descrizione facilitata:

 

Se corre l'uno e l'altro par che voli è un'incisione su carta inventata da Giuseppe Mitelli nel 1660. 
L'incisione è la stampa di un'immagine a partire da una matrice (modello dell'immagine di metallo). 
L'incisione rappresenta un uomo che cammina con un cesto e una corda sulle spalle.
L'incisione è conservata presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e fa parte del fondo Pogliaghi. 
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'incisione nel 2017. 
Al restauro hanno partecipato gli studenti di restauro. 
I restauratori hanno pulito l'incisione dalla polvere e dalle macchie. 
Hanno riempito gli strappi e i buchi con carta giapponese (carta molto sottile e leggera).
Hanno eliminato i vecchi interventi di restauro.
Le parti mancanti sono state coperte con carta tinta.
Alla fine, hanno lavato e asciugato l'incisione.
I restauratori hanno messo l'inicisione sotto alcuni pesi per eliminare le pieghe. 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Il restauro è rientrato nell'ambito di un progetto di didattica ordinaria su alcune incisioni del Fondo Pogliaghi, conservate presso la Biblioteca Ambrosiana, che ha previsto il coinvolgimento degli studenti del percorso di formazione sui materiali librari, archivistici, pergamenacei e fotografici (corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali). L'incisione fa parte della serie L’arti per via.

Restauro

L'intervento sull'incisione di Mitelli è iniziato con la pulitura a secco con pennello e l'applicazione di gellano per la rimozione dei due supporto ausiliarii. Successivamente è stato consolidato con fluoro il numero a inchiostro sul supporto, sono stati risarciti gli strappi con adesivo e le aree abrase con fibre di carta occidentale. Inoltre, sono stati rimossi gli inteventi di restauro pregressi. Le integrazioni cromatiche sono state eseguite con carta precedentemente ritoccata con acquarelli. Infine, sono stati effettuati un lavaggio e l'asciugatura con carta assorbente, cartoni non acidi e l'ausilio di un peso.