Archivio CCR
D17mc29-CF-2017_Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, G. B. Piranesi, Frontespizio della serie Ioannis Baptistae Piranesi Antiquariorum regiae societatis Londiniensis socii De Romanorum magnificentia et architectvra, inv. 2114 s
Descrizione facilitata:
L'incisione su carta rè stata realizzata da Giovanni Battista Piranesi nel 1761.
L'incisione è la stampa di un'immagine a partire da una matrice (modello dell'immagine di metallo).
L'incisione è la prima pagina di un libro.
L'incisione è conservata presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e fa parte del fondo Pogliaghi.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'incisione nel 2017.
Al restauro hanno partecipato gli studenti di restauro.
I restauratori hanno pulito l'incisione dalla polvere e dalle macchie.
Hanno riempito gli strappi e i buchi con carta giapponese (carta molto sottile e leggera).
Hanno eliminato i vecchi interventi di restauro.
Le parti mancanti sono state coperte con carta tinta.
Alla fine, hanno lavato e asciugato l'incisione.
I restauratori hanno messo l'inicisione sotto alcuni pesi per eliminare le pieghe.
Abstract dell'intervento:
Il restauro è rientrato nell'ambito di un progetto di didattica ordinaria su alcune incisioni del Fondo Pogliaghi, conservate presso la Biblioteca Ambrosiana, che ha previsto il coinvolgimento degli studenti del percorso di formazione sui materiali librari, archivistici, pergamenacei e fotografici (corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali).
Restauro
L'intervento sull'incisione di Piranesi è iniziato con la pulitura a secco con pennello e gomme per rimuovere i depositi superficiale, seguita da quattro lavaggi in acqua calda deionizzata ed eliminazione a bisturi dei residui di adesivo. Successivamente sono stati risarciti gli strappi e le lacune con carta giapponese e adesivo e sono stati rimossi gli inteventi di restauro pregressi. Le integrazioni cromatiche sono state eseguite con carta precedentemente tinta e sono stati fatti gli incollaggi. Infine, è stata apportata umidità graduale ed è stata asciugata l'opera con carta assorbente, cartoni non acidi e l'ausilio di un peso.