Archivio CCR
34mc45-CF-2017_Milano, Gallerie d'Italia, G. Pardi, Senza titolo, inv. A.D. - 07652A - L/IS
Descrizione facilitata:
Senza titolo è un'opera su carta.
Gianfranco Pardi ha realizzato l'opera nel 1987.
L'opera è conservata presso le Gallerie d'Italia di Milano.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'opera nel 2021-2022.
Al restauro hanno partecipato gli studenti della corso di restauro di opere su carta.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno analizzato alcune parti dell'opera perchè era attaccata da muffe.
I restauratori hanno pulito l'opera dalla polvere.
Hanno sostituito le strisce di carta lungo i lati con carta giapponese (tipo di carta molto sottile)
Hanno eliminato le pieghe.
Hanno riempito le parti senza colore con acquerello.
Alla fine hanno fissato l'opera su un cartoncino e l'hanno posizionata dentro la cornice.
Abstract dell'intervento:
L’intervento di conservazione sull'opera di Pardi rientra in un progetto di più ampio respiro dedicato al restauro e alla manutenzione di diverse opere su carta della Collezione di Intesa San Paolo conservate presso i depositi delle Gallerie d'Italia di Milano. Questo restauro è stato parte di un'attività didattica durante la quale sono stati coinvolti gli studenti del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali (percorso PFP5), specializzati in manufatti cartacei.
Restauro
L'intervento è stato preceduto da un campionamento, volto all'inidividuazione del tipo di muffa presente sulla superficie acrilica, seguita dal rilevamento di PH e test di solubilità.
Il restauro è iniziato con la pulitura della superficie con gomme e la rimozione delle strisce perimetrali. Successivamente sono stati risarciti gli strappi e le lacune e sono state consolidate le pieghe con carta giapponese, velo giapponese e adesivo. Sono quindi stati applicati falsi margini in velo giapponese, è stata apportata umidità ed è stato eseguito il ritensionamento per mezzo di trazione su plancia. È seguita l'integrazione cromatica con colori acquarello e il montaggio su cartone conservativo ondulato. Infine, l'opera è stata ricollocata entro la cornice previa la sostituzione dei distanziatori e disinfestazione del plexiglas.