CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

55mc13-DM-2014_Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17 - prima del restauro
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17, verso - prima del restauro
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17 - infrarosso in falso colore (950 nm)
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17 - ifrarosso IR (950 nm)
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17 - analisi UV
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17, verso - analisi UV
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17 - dopo il restauro
Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17, verso - dopo il restauro
55mc13-DM-2014_busto_di_fanciulla
Cardinali, Luciani, Minì, 2016

55mc13-DM-2014_Milano, Pinacoteca di Brera, B. Luini, Busto di fanciulla, inv. 17



Descrizione facilitata: 

 

Busto di fanciulla è un dipinto murale (dipinto fatto su un muro). 
Il dipinto decorava Villa della Pelucca a Sesto San Giovanni. 
Il dipinto è stato staccato da Villa della Pelucca nel 1821-1822 ed è stato messo su tavola di legno.  
Bernardino Luini ha realizzato il dipinto nel 1514. 
Il dipinto è conservato presso la Pinacoteca di Brera di Milano.
La restauratrice Pinin Brambilla Barcilon ha restaurato il dipinto alla fine del 1900.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2014.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per studiare le sostanze presenti sopra il dipinto e i colori utilizzati dall'artista.
I restauratori hanno eliminato dalla tavola gli insetti che mangiano il legno. 
Hanno pulito la parte davanti del dipinto. 
Hanno riempito le parti senza colore con stucco (gesso e colla). 
Hanno dipinto lo stucco con acquarelli. 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Restauro 

L’intervento su Busto di fanciulla rientra nella manutenzione straordinaria delle opere provenienti da Villa La Pelucca (Sesto San Giovanni), una serie di dipinti murali staccati da Stefano Barezzi ed entrati a far parte della collezione della Pinacoteca di Brera. Il presente progetto è stato condotto in didattica, cercando di rispettare i numerosi restauri svolti sui dipinti, tra cui si annovera quello di Pinin Brambilla Barcilon della fine degli anni Novanta.
Obiettivo principale è stata la stabilizzazione dei supporti lignei, infatti, il trasporto delle opere su tavola ha determinato gravi degradi della pellicola pittorica, causati dalla sensibilità del supporto ligneo alle variazioni termo-igrometriche. Oltre a questi danni, sono stati rilevati attacchi di insetti xilofagi e difetti dovuti alla stabilità strutturale dei supporti per la scarsa qualità del legno impiegato.
Sulla pellicola si è cercato di ripristinare una lettura omogenea, operando nel rispetto degli interventi precedenti. Sono quindi stati eseguiti consolidamenti dei difetti di adesione della materia pittorica, una pulitura superficiale (dry cleaning) con gomme e la rimozione dei residui con pennelli e aspiratore. Inoltre, sono stati mantenuti i ritocchi e le stuccature pregresse e sono state stuccate e integrate con colori acquarello le fenditure recenti e i fori da sfarfallamento. Infine, gli ingiallimenti sono stati attenuati con l'utilizzo di matite colorate.

 

Bibliografia

M. Cardinali, P. Luciani, A. Minì, Interventi conservativi su supporti lignei complessi: alcuni casi applicativi affrontati durante il restauro degli affreschi di Bernardino Luini strappati da villa La Pelucca e di quattro pannelli con cineserie provenienti dal Palazzo del Quirinale, in Lo Stato dell’Arte, XIV Congresso Nazionale IGIIC (Accademia Di Belle Arti di L’Aquila, 20/22 ottobre 2016), Nardini, 2016.