CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

36-TE-2007_Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 (proprietà regione Piemonte)
Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 - prima del restauro
Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1, verso - prima del restauro
Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 - durante il restauro, pulitura
Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 - durante il restauro, stuccatura
Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 - infrarosso (1150 nm)
Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 - analisi UV durante il restauro
Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 - dopo il restauro
36-TE-2007_Regione_Piemonte_Olivero_Il_miracolo_del_sacramento
Scheda di restauro
Relazione tecnica indagini multispettrali
Scheda tecnica di rilevamento tela
Scheda tecnica di rilevamento cornice

36-TE-2007_Venaria, Reggia, P. D. Olivero (attr.), Il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia, inv. RP 264/1 (proprietà regione Piemonte)



Descrizione facilitata:

 

Il dipinto il miracolo del Santissimo Sacramento nella Piazza del Grano a Torino: la discesa dell'ostia rappresenta un evento straordinario avvenuto a Torino.
Al centro il vescovo rimette l'ostia (pezzo di pane simbolo della divinità) che vola in cielo dentro un calice (coppa).
Pietro Domenico Olivero ha realizzato il dipinto nel 1753.
Il dipinto è conservato alla Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2007 per la riapertura della Reggia di Venaria.
I restauratori hanno pulito il dipinto dalla polvere, dallo strato di vernice ingiallito e dalle parti di colore non originali.
Hanno riempito le parti di colore mancante con acquerelli e vernici.
Alla fine hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Il dipinto è stato concesso in affidamento dalla Regione Piemonte per l'allestimento della Reggia di Venaria. Il restauro è stato eseguito in occasione della mostra inaugurale La Reggia di Venaria Reale e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea  (Reggia di Venaria, 12 ottobre 2007 - 30 marzo 2008).

Restauro

L'intervento è iniziato con l'aspirazione dei depositi incoerenti dal supporto. A livello della pellicola pittorica sono stati rimossi in modo selettivo la vernice alterata, gli interventi successivi e la patinatura con gommalacca. Sono quindi state eseguite le stuccature a imitazione di superficie e l'integrazione cromantica con acquarello. Anche le abrasioni sono state integrate in modo da ricucire le campiture senza richiuderle completamente. Infine, è stata nebulizzata una vernice protettiva e sono stati effettuti gli adeguamenti cromatici finali con colori a vernice. 

Bibliografia 

C. Arnaldi di Balme, Scheda 4.40, n La Reggia di Venaria Reale e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea, a cura di E. Castelnuovo (catalogo), Torino, Allemandi, 2007, p. 89.