Archivio CCR
20mc04-AL-2010_Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Ventola cinese, inv. 3218
Descrizione facilitata:
La ventola è un arredo di legno dipinto che serve ad appendere le candele al muro.
La ventola rappresenta un uomo che lavora a un tavolo. La scene è ambientate in Cina.
La ventola è stata realizzata dopo il 1750.
La ventola è conservata presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato la ventola nel 2010.
Al progetto hanno partecipato gli studenti del corso di restauro.
Durante il restauro hanno visto che sono stati persi alcuni pezzi.
Gli studenti hanno riempito i buchi causati dagli insetti che mangiano il legno e le mancanze di colore.
Abstract dell'intervento:
Restauro
Il restauro delle 6 ventole cinesi della Palazzina di Caccia di Stupinigi è rientrato nell'ambito di un progetto didattico svolto dagli allievi del III e del IV anno del corso di laurea interfacoltà in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali durante il corso "Storia e tecniche di esecuzione: arredi lignei", docente Claudia Lombardi. Sulle opere è stato condotto anche un lavoro di tesi dal titolo Il gusto per gli arredi "alla China" tra il regno di Vittorio Amedeo II e Vittorio Amedeo III (1713 -1796): analisi scientifica dei materiali utilizzati e delle tecniche esecutive, con riferimento ad alcune ventole conservate alla palazzina di caccia di Stupinigi, Jacopo D'Amico.
Durante il restauro sono state riscontrate la perdita di alcuni elementi dell'intaglio ligneo, fessurazioni in corrispondenza dei giunti dei bracci portacandela e sollevamenti dello strato pittorico e della preparazione. Inoltre, sono stati individuati incollaggi degradati, macchie sullo sfondo grigio-azzurro, fori da sfarfallamento e la frattura del supporto ligneo sulla base della figura intagliata.
Bibliografia
E. Ballaira, Scheda 37, in Genio e maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento (catalogo), Allemandi, Torino, 2018, p. 250.


















