Archivio CCR
20-CR-2009_Torino, Teatro Regio, U. Mastroianni, Cancellata "Odissea musicale"
Descrizione facilitata:
La cancellata di ingresso del Teatro Regio di Torino è di metallo.
Umberto Mastroianni ha realizzato la cancellata nel 1994.
La cancellata rappresenta la danza e il teatro.
La cancellata è intitolata Odissea musicale.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato la cancellata nel 2009.
I restauratori hanno studiato come è stata realizzata la cancellata.
Hanno pulitio la cancellata con diversi metodi.
In questo modo hanno eliminato la polvere e le parti di sostanza protettiva rovinate.
Alla fine hanno messo un prodotto per proteggere il metallo.
Abstract dell'intervento:
Restauro
La cancellata del Teatro Regio di Torino presentava un consistente degrado a causa del seposito delle polveri e dell'alterazione dei protettivi. L'intervento, di carattere sperimentale, ha costituito un caso studio su un'opera d'arte contemporanea per cui sono state effettuate precise scelte metodologiche. Infatti, si è deciso di rispettare il trascorso storico dell'opera e di operare procedendo alla sola pulitura. Pertanto, non sono stati ripristinati gli effetti luministici per evitare interpretazioni arbitrarie.
A seguito di alcuni test il medoto di pulitura più idoneo è risultato quello della sabbiatura con microsfere di vetro. Per alcune delle formelle con patine di fonderia e finiture luministiche è stata usata la microsabbiatrice a pressione. La parte superiore della cancellata è stata pulita meccanicamente e chimicamente dal grasso antipiccione e dai residui di sporco. La superficie è stata poi protetta con un doppio strato di resina acrilica addizionata di inibitore di corrosione. Inoltre, i moduli che racchiudono le ruote sono stati protetti con cera microcristallina con inibitore di corrosione a protezione dalle deiezioni animali.
Bibliografia
P. Croveri, M. Demmelbauer, A. Giovagnoli, A. Piccirillo, "Odissea musicale” di Umberto Mastroianni: intervento di manutenzione o restauro?”, in Lo Stato dell’Arte 8, atti del congresso internazionale annuale IGIIC (Venezia, 16-18 settembre 2010), Firenze 2010, pp. 147-162.


















