Archivio CCR
105mc2-MT-2021_Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, Corame, inv. 129-CU
Descrizione facilitata:
Il corame è una grande opera di cuoio che si appende alle pareti. Il corame è stato realizzato nel 1650-1670.
Il corame è conservato al Museo Civico d'Arte Antica di Torino (Palazzo Madama).
Il corame era già stato restaurato in passato.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato di nuovo il corame nel 2021 in occasione di una mostra a Mantova.
I restauratori hanno pulito il corame con un aspiratore e spugne per eliminare lo sporco.
Alla fine hanno incollato le parti di cuoio sollevate.
Abstract dell'intervento:
Manutenzione
Il progetto è stato svolto in occasione dell'esposizione dell'opera alla mostra a Palazzo Te di Mantova Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa (26 marzo - 9 giugno 2022).
L'intervento sul parato 129/CU del Museo di Antichità di Torino ha previsto una revisione generale delle condizione conservative. L'opera, infatti, è stata interessata da un recente intervento di restauro. In particolare, l'opera è stata movimentata ed è stata fatta una revisione generale dello stato del fronte e del retro. É seguita la pulitura superficiale mediante macro e microaspirazione e trattamento meccanico a secco con l’ausilio di gomme. Infine, sono stati fatti consolidamenti di piccoli distacchi e sollevamenti della grana del cuoio.
Bibliografia
- C. Tricerri, F. Colman, R. Di Gioia, R. Genta, A. Piccirillo, Il corame inv. 126/CU: intervento di recupero conservativo e studio per una soluzione espositiva, in «Palazzo Madama. Studi e notizie. Rivista del Museo Civico d’Arte Antica di Torino», anno VII, numero 6 / 2022, pp. 132-145;
- Le pareti delle meraviglie: corami di corte tra i Gonzaga e l'Europa (catalogo), a cura di Augusto Morari, Mantova, Publi Paolini, 2022.


















