CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

08mc19-ML-2014_Santena, Castello Cavour, Maschera funeraria di Camillo Cavour, inv. II/279
Santena, Castello Cavour, Maschera funeraria di Camillo Cavour, inv. II/279 - prima del restauro
Santena, Castello Cavour, Maschera funeraria di Camillo Cavour, inv. II/279 - prima del restauro
Santena, Castello Cavour, Maschera funeraria di Camillo Cavour, inv. II/279 - prima del restauro
Santena, Castello Cavour, Maschera funeraria di Camillo Cavour, inv. II/279 - dopo il restauro
08mc19-ML-2014_maschera_funeraria_cavour_II279
Scheda di restauro

08mc19-ML-2014_Santena, Castello Cavour, Maschera funeraria di Camillo Cavour, inv. II/279



Descrizione facilitata: 

 

La maschera funeraria di Camillo Cavour è una maschera di gesso che rappresenta il volto di Cavour.
La maschera funeraria viene fatta quando muore una persona prendendo l'impronta del suo volto.
La maschera è stata realizzata nel 1861. 
La maschera è conservata al Castello Cavour a Santena. 
I restauratori del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale hanno restaurato la maschera nel 2014-2016. 
I restauratori hanno pulito la maschera dalla polvere con pennelli, un piccolo aspiratore e spugne umide.
Hanno messo una sostanza protettiva sul gancio di ferro per non farlo rovinare al contatto con l'aria.
Alla fine, hanno dipinto le parti rovinate della maschera con acquerelli. 
 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Restauro

L'intervento sulla maschera funeraria di Cavour si inserisce nell'ambito dei restauri degli arredi della Camera da letto e studio di Cavour del Castello di Santena in occasione del riallestimento dell'intera residenza. 
Il restauro della maschera in gesso è iniziato con la pulitura dal deposito coerente con pennelli e aspiratori. É seguita una pulitura a secco con polvere di Wishab bianca passata a pennello e aspirata. La pulitura è stata rifinita con l'utilizzo dispugne inumidite.
Il retro della maschera è stato pulito con gomme. Il gancio metallico è stato protetto con resina per prevenire future ossidazioni. 
Infine, è stata eseguita una riequilibratura cromatica con ritocco ad acquerello.