Archivio CCR
18-MT-2014_Santena, Castello Cavour, Letto a baldacchino all'imperiale à la duchesse
Descrizione facilitata:
Il letto a baldacchino è un letto con una copertura di tessuto sui lati e sopra il letto.
Il letto a baldacchino è stato realizzato verso la fine del 1700.
Il letto è conservato nel Castello Cavour a Santena.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il letto nel 2014.
I restauratori hanno smontato tutte le parti del letto.
Hanno trasportato i tessuti in laboratorio a Venaria.
Hanno pulito tutte le parti del letto dalla polvere con un piccolo aspiratore.
Hanno eliminato le toppe (pezzi di tessuto per coprire i buchi) del vecchio restauro.
Hanno eliminato le pieghe dal tessuto mettendo il tessuto sotto il peso di piccoli vetrini o tirando il tessuto con spilli.
Hanno riparato le parti danneggiate con tessuto di colore simile o con cuciture.
Alla fine hanno rinforzato la coperta del letto con la tecnica del sandwich (hanno protetto la coperta mettendola tra due tessuti).
Abstract dell'intervento:
Restauro
Il restauro del letto a baldacchino di tipo imperiale à la duchesse (il badacchino copre tutta la coperta del letto) è iniziato con lo smontaggio di tutte le parti del letto e la separazione dei singoli tessuti dal loro sistema di vincolo. In questo modo è stato possibile imballare le parti da destinare al laboratorio di restauro di Venaria. É seguita la pulitura della superficie effettuata per via fisica con aspiratore chirurgico e la rimozione delle toppe del precedente restauro con apporto di umidità controllata (gellano). La rimozione delle toppe ha permesso di mappare più precisamente le aree di degrado e le lacune.
É stata quindi effettuata la distensione del tessuto. In questo modo è stato possibile recuperare le deformazioni strutturali grazie a spilli entomologici, pinze chirurgiche e vetrini leggeri, utilizzati per recuperare l'ortogonalità.
Sono seguiti interventi di consolidamento calibrati in base alle tipologie di degrado presenti. In particolare sulla sponda anteriore è stata ripristinata l'unità tessile della passamaneria con inserti di organza di seta, tinti di una tonalità leggermente più chiara per permettere la riconoscibilità dell'intervento. I consolidamenti sono stati effettuati sia ad ago che ad adesione.
Per il recupero estetico delle numerose lacune di tessuto in corrispondenza delle aree policromate sono stati inseriti sul retro inserti in organza tinti del colore in armonia con le mancanze.
Infine la coperta ha richiesto un intervento di consolidamento a parte con la tecnica a sandwich, che ha previsto l'inserimento di un supporto in organza di seta sul retro e tulle sul fronte.
Bibliografia
M. Cardinali, R. Genta, C. Tricerri, E. Cerra, P. Croveri, T. Cavaleri, P. Triolo, Il letto a baldacchino in seta dipinta con motivi chinoiseries del castello Cavour di Santena: un complesso intervento di recupero conservativo, in Lo stato dell'arte 13, volume degli Atti 13° Congresso nazionale IGIIC (Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, Torino, 22/24 ottobre 2015), Firenze, 2015


















