CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

51-TA-2022_Torino, Pinacoteca dell'Accademia Albertina, P. Brueghel (copia da), Parabola dei ciechi
Scheda di restauro
Condition report

51-TA-2022_Torino, Pinacoteca dell'Accademia Albertina, P. Brueghel (copia da), Parabola dei ciechi



Descrizione facilitata: 

 

La parabola dei ciechi è un dipinto su tavola di legno realizzato all'inizio del 1600. 
Il dipinto è conservato presso la Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Torino. 
Il Centro di Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" ha restaurato il dipinto nel 2022 per una mostra. 
I restauratori hanno fermato tutte le parti di colore e di legno staccate. 
Hanno pulito il dipinto e la cornice dalla polvere. 
Hanno riempito le parti di legno e di pittura mancante con stucco (gesso e colla). 
Hanno dorato lo stucco della cornice con foglia oro e acquerelli. 
Alla fine hanno verniciato il dipinto e la cornice per proteggerli dai raggi del sole e dalla polvere. 
 

 

 


Abstract dell'intervento: 

 

Manutenzione

La manutenzione straordinaria sul dipinto Parabola dei ciechi e sulla sua cornice sono stati effettuati in occasione dell'esposizione dell'opera in mostra La bellezza della ragione (Casa delle esposizioni di Illegio, 15 maggio-16 ottobre 2022). L'obiettivo è stato quindi quello della messa in sicurezza delle cadute di colore e preparazione in vista del trasporto. 
Le superfici del dipinto e della cornice sono state spolverate con pennelli morbidi. Successivamente sono stati eseguiti i consolidamento e la fermatura dei numerosi sollevamenti e distacchi presenti maggiormente nella cornice, in prossimità dei margini delle lacune e lungo la fessurazione orizzontale della tavola. Le mancanze sono state stuccate e poi ritoccate con colori acquerello. Sulle lacune di maggiore entità è stata applicata foglia d’oro a guazzo su bolo, mentre su quelle più piccole è stata eseguita un'integrazione ad acquerello. Su tutta la cornice è stato applicato uno strato di vernice acrilica. Infine, il dipinto è stato allineato all’interno della cornice e sono stati rimossi i due elementi lignei che premevano sul bordo inferiore.