CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

124mc18-AL-2017_Racconigi, Castello, H. T. Peters, Poltrona, inv. R 2963
Racconigi, Castello, H. T. Peters, Poltrona, inv. R 2963 - prima del restauro
124mc18-AL-2017_Peters_poltrona
Scheda di restauro

124mc18-AL-2017_Racconigi, Castello, H. T. Peters, Poltrona, inv. R 2963



Descrizione facilitata: 

 

La poltrona è fatta di legno e tessuto. 
Henry Thomas Peters ha realizzato la poltrona nel 1833. 
La poltrona è conservata al Castello di Racconigi nello Studio di Carlo Alberto. 
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato la poltrona nel 2017 in occasione di una mostra. 
I restauratori hanno messo la poltrona in una camera anossica (una camera senza ossigeno che serve a eliminare gli insetti che mangiano il legno). 
Hanno pulito le parti di legno e le parti di tessuto.
Alla fine hanno verniciato la poltrona per proteggerla dai raggi del sole e dalla polvere. 
 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

La poltrona per lo Studio di Carlo Alberto del Castello di Racconigi è stata restaurata in occasione dell'esposizione alla mostra Genio e mestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento (Reggia di Venaria, Sala delle Arti 17 marzo - 15 luglio 2018). 
 

Restauro

L'intervento è iniziato con la disinfestazione in camera anossica per un periodo di tre settimane. Sono seguiti la pulitura dai depositi superficiali chimica delle parti lignee e meccanica sui tessuti. Alla fine, su tutta l'opera è stata stesa una vernice protettiva. 

 

Bibliografia

C. E. Spantigati, Scheda 77, in Genio e maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento presso la Reggia di Venari, a cura di S. De Blasi, Allemandi, 2018, pp. 297-298.