CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

66mc01-TE-2019_Racconigi, Castello, G. Corsi, Veduta del Castello di Pollenzo dal lago, inv. R 1296
Racconigi, Castello, G. Corsi, Veduta del Castello di Pollenzo dal lago, inv. R 1296 - prima del restauro
Racconigi, Castello, G. Corsi, Veduta del Castello di Pollenzo dal lago, inv. R 1296, verso - prima del restauro
Racconigi, Castello, G. Corsi, Veduta del Castello di Pollenzo dal lago, inv. R 1296 - dopo il restauro
66mc01-TE-2019_Corsi_veduta_castello_pollenzo_dal_lago
Scheda di restauro

66mc01-TE-2019_Racconigi, Castello, G. Corsi, Veduta del Castello di Pollenzo dal lago, inv. R 1296



Descrizione facilitata: 

 

La veduta del castello di Pollenzo dal lago è un dipinto su tela. 
Il pittore Giacinto Corsi ha realizzato il dipinto nel 1861. 
Il dipinto è conservato al Castello di Racconigi. 
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha fatto una manutenzione (piccoli interventi) sul dipinto nel 2019 per una mostra. 
I restauratori hanno incollato le parti di colore e di doratura che si stavano staccando. 
Hanno pulito il dipinto e la cornice dalla polvere. 
Hanno eliminato la vernice ingiallita e le pitture del vecchio restauro sulla cornice. 
Hanno riempito le mancanze di colore con stucco (gesso e colla). 
Hanno dipinto le stuccature con acquerelli. 
Alla fine hanno verniciato il dipinto per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere. 

 

 

 

 

Abstract dell'intervento: 

 

L’intervento di manutenzione straordinaria, effettuato in occasione dell’esposizione dell’opera alla mostra Viaggio attraverso i giardini d’Europa da André Le Notre a Henry James allestita (Reggia di Venaria Reale, 2019), ha interessato il dipinto e la cornice. 
L'intervento è iniziato con la fermatura localizzata dei sollevamenti di pellicola pittorica (soprattutto nella zona del cielo) e delle parti di doratura della cornice. É seguita la rimozione dei depositi dal recto e dal verso con pennelli e aspiratori e l'assottigliamento della vernice ingiallita. Sono poi stata eliminate le integrazioni a porporina nella parte bassa della cornice e stuccate le lacune. Le stuccature sono state integrate cromaticamente a tratteggio con acquerelli. 
Alla fine è stata eseguita una verniciatura finale. 

 

Bibliografia

P. Cornaglia, M. Ferrari, I giardini delle residenze sabaude: un solo sistema, in Viaggio nei giardini d'europa. Da le Nôtre a Henry James, a cura di V. Cazato, P. Cornaglia, La Venaria Reale, 2019, pp. 340-353.