Archivio CCR
73-CR-2022_Torino, Villa della Regina, Manutenzione straordinaria e ordinaria dipinti murali e superfici decorate dell'architettura
Descrizione facilitata:
Nel 2022 il Centro Conservazione e Restauro La Venaria ha svolto la manutenzione di Villa della Regina a Torino.
I restauratori hanno fatto una manutenzione (intervento per conservare le opere senza modificarle) nelle sale dell'Appartamento del Re e della Regina.
Al progetto hanno partecipato i restauratori di diversi laboratori (legno, tessuti, dipinti murali).
I restauratori hanno studiato che cosa rovinava le opere e hanno individuato tutti i danni.
I restauratori hanno fatto gli interventi ogni 2 mesi di lunedì durante il giorno di chiusura del museo.
Hanno eliminato tutte le sostanze che si erano depositate sopra le opere.
Hanno fatto interventi specifici per le opere più rovinate.
I restauratori hanno svolto l'Integrated Pest Management (hanno fatto una verifica per vedere la presenza di insetti e organismi dannosi per le opere d'arte).
Per fare la verifica hanno messo delle trappole adatte a misurare le presenza di tutti i tipi di insetti ed organismi.
Abstract dell'intervento:
Manutenzione
Nel 2022 il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" si è occupato della manutenzione ordinaria delle collezioni mobili e fisse del percorso di visita di Villa della Regina a Torino. L'intervento ha previsto l’individuazione, il monitoraggio e la progettazione di attività pratiche volte alla prevenzione delle fenomenologie di degrado delle opere esposte. Le attività sono iniziate nel mese di luglio e sono state svolte con cadenza bimensile, nella giornata di lunedì, giorno di chiusura al pubblico.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di restauratori specializzati in diversi settori (manufatti lignei, tessuti, dipinti murali) al fine di operare in maniera specializzata sulle diverse tipologie di materiale.
Prima dell'intervento sono state individuate le problematiche conservative degli Appartamenti del Re e della Regina (presenza di depositi di varia natura, sollevamenti, lacune e variazioni dimensionali delle opere lignee, danni antropici).
Le operazioni pricipali dell'attività manutentiva si sono quindi concentrate sulla rimozione dei depositi incoerenti e sull'attuazione di interventi finalizzati a rispondere a problemi conservativi specifici in atto e in progressione.
Nel progetto è rientrata anche un'attività di Integrated Pest Management (IPM) per monitorare la presenza degli organismi che possono risultare dannosi (insetti, agenti patogeni, erbacce, vertebrati). Il monitoraggio IPM ha previsto l'installazione di 14 trappole per un rilevamento mensile.


















