Archivio CCR
D07-MT-2019_Modena, Museo Civico, Abito da sera in crêpe di seta e perline
Descrizione facilitata:
L'abito da sera in tessuto blu è stato realizzato nel 1920.
L'abito è conservato al Museo Civico di Modena.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'abito nel 2019-2020.
Una studentessa di restauro ha restaurato l'abito per la sua tesi (esame finale).
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per studiare il tipo di tessuto.
La restauratrice ha rinforzato le parti strappate dell'abito.
Ha inserito le parti di tessuto strappate e rovinate tra due pezzi di tessuto trasparente.
Questa tecnica si chiama "sandwich" e serve a proteggere i tessuti rovinati.
Alla fine, la restauratrice ha riposizionato le maniche strappate.
Abstract dell'intervento:
Il restauro dell'abito da sera in crêpe di seta e perline del Museo Civico di Modena è stato condotto nell'ambito di un progetto di tesi del Corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali a cura di Vicktoria Calore. L'intervento è stato orientato a risolvere le principali cause di degrado tra cui le lacerazioni lungo il giro manica provocate dal peso delle perline e l'indebolimento del tessuto a causa della depolimerizzazione delle fibre.
L’intervento di restauro, con il supporto di un piano diagnostico interdisciplinare, è stato quindi finalizzato alla conservazione del manufatto nella sua autenticità, rispettando la trasparenza del tessuto originale, per restituire leggibilità e tutelare la materia tessile dal processo degenerativo.
Il restauro conservativo ha previsto il consolidamento "a sandwich" delle aree degradate con l'inserimento di un supporto totale. In questo modo è stato possibile ridare struttura e resistenza alla superficie tessile. Le parti interessate da perdita di materiale sono state integrate tenendo conto delle caratteristiche del materiale. Le aree trattate sono state protette con tessuto crepeline, in modo da permettere la conservazione nel corso degli anni.
Il restauro si è concluso con il riposizionamento delle due maniche e la restituzione della sua confezione originale.
Bibliografia
V. Calore, Studio e restauro di un abito da sera degli anni '20 in crêpe di seta con perline proveniente dai Musei Civici di Modena. Problematiche dell'intervento conservativo e della proposta espositiva, tesi di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, prof. Graziella Palei, Monica Gulmini, a.a. 2019-2020.


















