CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

109-ML-2019_Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga - prima del restauro
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga, verso - prima del restauro
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga - durante il restauro
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga - durante il restauro
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga - infrarosso IR (950 nm)
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga - radiografia digitale RX
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga - analisi UV
Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga - dopo il restauro
109-ML-2019_ROMA_Cametti_rilievo_in_gesso
Scheda di restauro
Condition report

109-ML-2019_Roma, Pontificio Collegio Irlandese, B. Cametti, Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga



Il restauro del rilievo in gesso di Bernardino Cametti raffigurante Il beato Amedeo intercede presso la Madonna di Superga rientra nell'ambito dell'iniziativa di Intesa San Paolo «Restituzioni. Tesori d’arte restaurati 2022», volta a individuare opere italiane in condizioni conservative precarie e a sostenerne il restauro e la valorizzazione attraverso una mostra. Per la XIX edizione la mostra è stata realizzata presso le Gallerie d'Italia di Napoli (La fragilità e la forza. Antonello da Messina, Bellini, Carpaccio, Giulio Romano, Boccioni, Manet. 200 capolavori restaurati, 21 maggio - 25 settembre 2022).
L'opera rappresenta il modello per la pala marmorea dell'altare maggiore della basilica reale di Superga, commissionata da Vittorio Amedeo II.

Per il restauro il rilievo in gesso, collocato sulla parete di fondo di uno dei loggiati all’interno dell’Istituto romano a 1,60 metri da terra, è stato trasportato presso i laboratori di Venaria e sottoposto a campagna diagnostica. In questo modo è stato possibile approfondire la tecnica esecutiva, indagare la stratigrafia e vedere l'armatura metallica interna. In particolare, i saggi stratigrafici hanno evidenziato numerose sovramissioni che appesantivano e ottundevano il modellato, alterando la lettura dell'opera.

Il fascicolo conserva la relazione di restauro e la documentazione fotografica in formato digitale delle diverse fasi di restauro (prima, durante e dopo) e della campagna diagnostica. 

 

Bibliografia

R. Porfiri, Scheda 70, in Restituzioni 2022. Tesori d'arte restaurati (catalogo), a cura di C. Bertelli, G. Bonsanti, C. Di Francesci, Skira, Milano, 2022, pp. 330-333.