Archivio CCR
101-CM-2017_Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, H. Olivieri, scultura-fontana "Palma"
Descrizione facilitata:
La Palma è una fontana di metallo.
Heromino Olivieri ha realizzato la fontana nel 1618.
La fontana è conservata alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Il Centro di Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" (CCR) ha restaurato quest'opera nel 2017.
I restauratori hanno pulito la fontana dai danni causati dall'invecchiamento del metallo.
I restauratori hanno realizzato le parti mancanti e le hanno applicate alla fontana.
L'opera era collocata nel sotterraneo della chiesa di San Sepolcro a Milano.
Questo ambiente non era adatto alla conservazione quindi l'opera è stata spostata all'ingresso della Pinacoteca Ambrosiana su un basamanto adatto alla conservazione e all'esposizione.
Abstract dell'intervento:
Il restauro della Palma di Heromino Olivieri, commissionata da Federico Borromeo per la Biblioteca Ambrosiana, è stato effettuato in occasione del quarantennale dalla fondazione del Rotary Milano Aquileia. Il progetto è stata l’occasione per uno studio approfondito dell’opera attraverso la documentazione storico-archivistica e alle indagini scientifiche (fluorescenza UV, XRF, stereo microscopio, endoscopia, radiografie a RX). È stato così possibile ripercorrere tutte le fasi attraversate dalla Palma dalla progettazione, alla messa in opera, alle varie collocazioni che ha avuto nei secoli in diversi ambienti dell’Ambrosiana sino all’attuale sistemazione all’ingresso della Pinacoteca. Il coinvolgimento nel progetto è stato esteso anche agli studenti del corso di laurea Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino come attività didattica.
Restauro
L’intervento è stato finalizzato al miglioramento delle condizioni conservative, dell’aspetto estetico e al ripristino statico del manufatto. Pertanto, non valutando idonea la collocazione originaria dell'opera, posta nella cripta interrata della Chiesa del San Sepolcro, si è ritenuto opportuno smontare la Palma e riposizionarla in un contesto più idoneo sotto il profilo climatico ed espositivo.
Il restauro è iniziato con una pulitura con pennelli e aspiratori e poi con bisturi, avendo cura di assottigliare la patina storica senza eliminarla. Per il tubo in ferro interno al tronco è stata utilizzata una spazzola metallica rotante. Al termine della pulitura e della stabilizzazione chimica degli ossidi di ferro, sono stati effettuati i consolidamenti e i ritocchi in maniera localizzati. Inoltre, per ripristinare la lettura estetica dell’opera alcuni elementi mancanti sono stati realizzati ex novo. Infine, è stato steso un protettivo.
In vista della nuova collocazione della Palma è stato progettato un nuovo basamento, realizzato a partire da una copia di quello originario, troppo pesante per il solaio storico dell’ingresso della Pinacoteca. Inoltre, per garantire maggiore stabilità è stato inserito un supporto in acciaio inossidabile nella parte interna del tronco della scultura.
Bibliografia
La Palma di Federico Borromeo: studio, restauro e restituzione della scultura-fontana seicentesca, a cura di S. Abram, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2019.


















