Archivio CCR
48mc01-AC-2009_Torre Pellice, Galleria Civica d'Arte Contemporanea "Filippo Scroppo", P. Gallizio, Antiluna, inv. 3021
Descrizione facilitata:
L'Antiliuna è un dipinto su tela.
Il pittore Giuseppe Gallizio (detto Pinot) ha realizzato il dipinto nel 1957.
Il dipinto è conservato alla Galleria Civica d'Arte Contemporanea Filippo Scroppo a Torre Pellice.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il dipinto nel 2009.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per studiare i colori e i materiali di cui è fatta l'opera.
I restauratori hanno pulito dietro il dipinto.
Hanno eliminto le pieghe del dipinto con umidità e pressione.
Hanno pulito la parte davanti del dipinto dalla polvere e dalle sostanze accumulate nel tempo.
Hanno fermato le parti di colore che si stavano staccando.
Alla fine hanno riempito le mancanze di colore con colori a vernice.
Abstract dell'intervento:
L'opera della Galleria Civica d'Arte Contempoeanea "Filippo Scroppo" di Torre Pellice è stata restaurata nell'ambito di un bando della Provincia di Torino per il recupero di opere d'arte dei piccoli comuni del territorio durante il quale il CCR ha restaurato diverse opere (Cristo inchiodato alla croce della Chiesa di Santa Maria di Pulcherada a San Mauro Torinese; La Vergine del rosario della chiesa di San Giorgio Martire a Reano; un crocifisso ligneo della Cappella dei Caduti di Alpignano; un mobile da sacrestia della Cappella di San Carlo a Borgiallo).
Il restauro, accompagnato da un'indagine diagnostica, ha fornito l'occasione per un percorso di approfondimento didattico per gli allievi del IV anno del corso di Laurea Interfacoltà in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Restauro
L'interrvento è iniziato con una pulitura sul verso del dipinto con pennelli e aspiratore. Durante questa operazione sono stati rimossi i dieci pezzi di tela sintetica termoadesiva e i residui di colla. In corrispondenza delle pieghe e grinze più significative la tela è stata umidificata indirettamente dal verso in modo localizzato e poi messa sotto pressione per garantire un appianamento delle deformazioni. Le scaglie di colore sollevate sono state consolidate e abbassate. É stata quindi eseguita la pulitura chimica del film pittorico dai depositi di coerenti e incoerenti. Infine, le piccole lacune di film pittorico sono state reintegrate con colori a vernice per il restauro.
Bibliografia e convegni
- S. Abram, T. Poli, T. Radelet, A. Rava e S. Vázquez Pérez, Antiluna di Pinot Gallizio. Il recupero e il restauro di un’opera divisa, in Lo Stato dell’Arte 8, atti del congresso internazionale annuale IGIIC (Venezia, 16-18 settembre 2010), Firenze 2010, p.105;
- S.Abram, O. Chiantore, L. Degani , T. Poli, T. Radel t , A. Rava, S. Vaquez, The Recovery of a divided work: Antiluna by Pinot Gallizio. Symposium Contemporary Art who Cares II, Amsterdam, Royal Tropical Institute (KIT), 2008;
- A. Rava, M. T. Roberto, S. Vázquez Pérez, Antiluna de Pinot Gallizio. La restauracion de una obra dividida, in 11ª Jornada de Conservación de Arte Contemporáneo, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (Spain), 2010, pp. 105 - 112.


















