ABSTRACT SELEZIONATI
Scopri qui gli abstract dei 24 giovani professionisti selezionati per lo Young Professionals Forum del 2021.
SESSIONE 1

Arthur Henrique Araújo Vieira
Brasile
Elaborazione di norme e criteri di intervento per la salvaguardia del nucleo pioniere de Goiânia

Chiara Biribicchi
Italia
Il trattamento conservativo su un dipinto a guazzo su compensato (1986) di Gino De Dominicis. Uno studio comparativo su adesivi selezionati per realizzare un intervento di fissaggio su una pittura opaca

Chiara Fabbri
Italia
Il trattamento di restauro “senza titolo” di Marcolino Gandini: questioni di conservazione dell’arte contemporanea e sfide metodologiche

Domiziana Marchioro
Italia
Approccio metodologico ad un manufatto di restauro: l’intervento su una cornice in stucco dalla casa del criptoportico di Pompei

Eid Mertah
Egitto
Caratterizzazione delle statue di Osiris in bronzo policromo e dorato

Nicola Ricotta
Italia
Processi elettrolitici come pratiche di conservazione: avvicinare il miglior aspetto superficiale degli oggetti d’argento appannati attraverso una pulizia controllata
SESSIONE 2

Anna Faron
Polonia
Tecniche strumentali di ausilio alla rimozione delle sovrapitture MA-XRF Imaging supportato da OCT nella pratica conservativa

Elisa Mammoliti
Italia
Un approccio multidisciplinare non distruttivo per la caratterizzazione chimico-fisica e meccanica di malte murarie ed elementi lapidei storici: spunti dalla città di Camerino (Italia centrale)

Águeda Sáenz Martínez
Spagna
Misure di rugosità ottica nella valutazione dei trattamenti di pulizia acida per la rimozione dei depositi calcarei nei materiali ceramici

María Higueras Muñoz
Spagna
Modelli digitali di elevazione per la valutazione nel processo di diagnosi del patrimonio culturale

Alfredo Ortega Ordaz
Messico
L’effetto antifungino di un trattamento tradizionale sulle sculture di steli di mais della Nuova Spagna

Valentina Valbi
Francia
Applicazione del MICORR: uno strumento diagnostico per le forme di corrosione su manufatti metallici del patrimonio culturale
SESSIONE 3

Eleonora Casarotti
Italia
Le maschere Sepik al museo Quai Branly – JC: la costruzione di una collezione (1914-1999)

Suzana Kasovska Georgieva
Nord Macedonia
Contributo all’interdisciplinarità dei professionisti del museo: caso di studio del progetto CULTHER

Nagmeldeen Hamza
Egitto
Conservazione delle prove: il significato della biografia degli oggetti della tomba di Tutankhamon

Letícia Gondim
Svizzera
Per ricercare, è necessario conservare: l’importanza della conservazione nella curatela e nella produzione di conoscenza, il caso di studio di Rio do Meio, Brasile

María Barajas Rocha
Messico
I resti del recinto sacro di Tenochtitlan a Città del Messico. Un nuovo approccio per la loro esposizione e conservazione

Valeria Tronconi
Italia
Comunicare la pratica della conservazione e del restauro: verso un approccio olistico
SESSIONE 4

Camilla Ballor
Italia
Alcuni restauri a Torino tra le due Guerre. Osservazioni critiche

Katharina Fuchs
Austria
Conservazione degli interni di scagliola viennese. Metodi del passato e nuovi approcci

Sneha Himanshu Kishnadwala
India
Creare un futuro per il passato: conversazione sulla storia della conservazione, una prospettiva indiana

Veronika Knedlikova
Repubblica Ceca
Le carte di montaggio: una preziosa testimonianza della storia del disegno rinascimentale

Angela Pepe
Italia
Le complesse occorrenze conservative dell’“Andata al calvario” del Museo Correale di Sorrento

Arianna Irene Vaiopoulos del Ama
Spagna
L’Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando e il suo ruolo nella protezione e salvaguardia del patrimonio spagnolo nella prima metà del XIX secolo